Ravioli cinesi di carne al vapore o alla piastra

I ravioli cinesi di carne al vapore (Jiaozi) sono fagottini di pasta farciti con un goloso ripieno a base di carne di maiale e verdure.

Tipici della cucina cinese, vengono serviti come antipasto e possono essere farciti con tre ripieni diversi a base di carne, di pesce o di verdure. Questi gustosissimi ravioli fanno parte anche della cucina coreana e soprattutto giapponese (gyoza), le differenze che li contraddistinguono sono esclusivamente nel ripieno che varia in base alla nazione in cui vengono preparati. Il ripieno dei ravioli che vi propongo oggi è un mio bilanciamento che trovo assolutamente perfetto!.

I ravioli cinesi possono essere cotti al vapore o alla piastra, io prediligo assolutamente la seconda versione che realizzo con una padella ben calda o una piastra in ghisa.

Amando molto la cucina cinese, ho iniziato a preparare in casa i piatti che preferisco, piano piano vi lascerò alcune delle mie ricette, intanto, se volete divertirvi ad impastare, provate a preparare i Mantou o panini cinesi, sono una vera delizia e si abbinano a piatti dolci e salati.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni42 ravioli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per l’impasto dei ravioli cinesi di carne

400 g farina 00
220 g acqua
1 pizzico sale

Per il ripieno

500 g carne di suino (mista macinata)
150 g cavolo cappuccio
50 g cipollotto fresco (al netto degli scarti)
20 g olio di sesamo (o olio di semi di arachide)
40 g salsa di soia (chiara)
10 g sale
10 g zucchero
20 g vino bianco (se l’avete utilizzate il vino di riso altrimenti va benissimo il vino bianco)
80 g acqua
q.b. zenzero fresco (1 pezzettino di 3 cm oppure mezzo cucchiaino di zenzero in polvere)
1 pizzico pepe bianco (se non l’avete sostituitelo con il pepe nero)

Per la cottura alla piastra

q.b. olio di semi di arachide
q.b. salsa di soia

Per la cottura al vapore

4 foglie cavolo verza

Strumenti

1 Tagliere
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Cestello per cottura a vapore
1 Padella
1 Coperchio
1 Coppapasta

Passaggi

Prepariamo l’impasto per i ravioli cinesi di carne

Sulla spianatoia versate la farina, aggiungete un pizzico di sale e fate la fontana al centro, Incorporate l’acqua a temperatura ambiente poca alla volta, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ma sodo. Coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.

Prepariamo il ripieno dei ravioli cinesi di carne

In una ciotola capiente mettete la carne macinata, l’acqua, la salsa di soia, l’olio di sesamo, il vino, il sale e lo zucchero. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Lavate i cipollotti e tritateli finemente. Lavate il cavolo cappuccio, eliminate la costa centrale più dura e tritatelo finemente a coltello. Grattugiate lo zenzero.

Unite lo zenzero, il pepe, il cipollotto e il cavolo cappuccio alla carne. Amalgamate il tutto. Se avete la possibilità potete preparare il ripieno anche la sera prima, sarà ancora più saporito.

Prepariamo i ravioli cinesi di carne

Prendete l’impasto, stendetelo con il mattarello allo spessore di 2 mm (non di più) e ricavate dei dischi di 8 cm di diametro con un coppapasta,

Adagiate al centro un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudeteli. Se volete realizzare la classica forma dei ravioli cinesi provate a seguire le foto che trovate sotto, altrimenti potete chiuderli semplicemente a mezzaluna portando le punte laterali verso il centro per creare due pieghe che facciano rimanere in piedi. Vi assicuro che non è difficile.

E’ importante che i ravioli siano ben chiusi in modo da contenere il liquido che si svilupperà in cottura e che renderà il ripieno succulento e morbido.

Con la mia ricetta otterrete circa 40/42 ravioli.

Cuociamo i ravioli cinesi di carne

Cottura al vapore

Per cuocere i ravioli al vapore mettete sul fornello una pentola con dell’acqua e portatela a bollore, appoggiate il cestello in bambù, foderate la base con 1 fogla di verza e adagiate sopra 7/8 ravioli (considerate che in cottura aumentano di volume) coprite e fate cuocere per 10/12 minuti. Verificate la cottura tagliandone uno, la carne all’interno deve essere completamente cotta.

Cottura alla piastra

mettete sul fuoco una padella con due cucchiai di olio di semi, appena è caldo adagiate al centro 10 ravioli, copriteli con un coperchio alto (deve fare da cupola) e fateli cuocere a fuoco basso per 3 minuti, devono rosolare creando una crosticina croccante senza diventare scuri.

Trascorsi i 3 minuti aggiungete un mestolino di acqua (fate attenzione a non bruciarvi, olio e acqua non vanno d’accordo) e coprite subito, in questo modo i ravioli cuoceranno con il vapore che si forma.

Cuocete per altri 9 minuti aggiungendo un mestolino d’acqua ogni 3 minuti. Quando siete quasi a fine cottura, irrorateli con due cucchiai di salsa di soia. Verificate la cottura e procedete allo stesso modo con gli altri ravioli.

I ravioli cinesi di carne sono pronti, serviteli caldi con una ciotolina di salsa di soia.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *