Torta salata con zucchine patate e speck

La torta salata con zucchine patate e speck è una ricetta salvacena ideale per tutta la famiglia. Adoro le torte salate, le propongo spesso perché sono versatili, gustose e mi permettono di utilizzare verdure, salumi e formaggi in mille combinazioni diverse, inoltre finiscono in un attimo!

Sono perfette per una cena tra amici, un buffet all’aperto o un pasto veloce quando si ha a disposizione poco tempo per cucinare; tengo sempre in frigo due rotoli di pasta sfoglia per essere sicura di poter realizzare in qualsiasi momento salatini, pizzette, rustici ripieni e crostate salate.

Oggi ho preparato una versione sfiziosa con alcuni ingredienti che avevo già in frigo, ho lessato le patate, rosolato le zucchine con la cipolla e ho unito il tutto aggiungendo formaggi delicati e speck. Se non avete gli stessi ingredienti potete sostituirli con quello che avete in casa, otterrete sicuramente un ottimo risultato.

Vediamo come preparare la torta salata con zucchine patate e speck senza uova

Torta salata con zucchine patate e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
400 g patate (lessate)
400 g zucchine
1 cipolla dorata (media)
125 g mozzarella (o altro formaggio a pasta filata)
125 g scamorza affumicata
100 g speck (a dadini)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
358,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,10 (Kcal)
  • Carboidrati 23,68 (g) di cui Zuccheri 1,15 (g)
  • Proteine 14,38 (g)
  • Grassi 23,49 (g) di cui saturi 4,84 (g)di cui insaturi 10,81 (g)
  • Fibre 2,15 (g)
  • Sodio 515,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stampo da 24 cm per crostata
1 Tagliere
1 Padella
1 Ciotola
1 Tegame

Passaggi

Preparazione della torta salata con zucchine patate e speck

Lavate molto bene le patate, mettetele in un tegame coperte con acqua a temperatura ambiente e fatele cuocere, devono rimanere sode. Quando saranno cotte scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a cubetti di 3 cm. tenete da parte

Sbucciate la cipolla tritatela finemente e fatela soffriggere con l’olio in una padella capiente.

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili, aggiungetele alla cipolla, salate e fate cuocere per 10 minuti, devono ammorbidirsi.

Unite le patate a cubetti, mescolate bene il tutto e fate cuocere per un paio di minuti.

Spegnete e fate raffreddare.

Tagliate la mozzarella e la scamorza a dadini. In una ciotola mescolate le verdure con i formaggi, aggiungete lo speck, il pepe e assaggiate; se occorre aggiungete del sale.

Prendete lo stampo per crostata, adagiate la pasta sfoglia (lasciate la carta da forno sotto così la estrarrete senza problemi) e fatela aderire bene allo stampo. Tagliate la parte in eccesso e utilizzatela per creare delle decorazioni per la torta salata oppure realizzate dei biscottini di pasta sfoglia.

Cottura della torta salata con zucchine patate e speck

Forate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate il ripieno e livellate.

Infornate la torta salata in forno preriscaldato a 190° per 35/40 (l’ho posizionata nella parte più bassa del forno perchè avevo uno stampo in ceramica, se avete lo stampo classico di metallo va benissimo anche nella parte centrale).

Verificate la cottura, sollevate la carta forno e controllate che anche la base sia leggermente dorata, il tempo di cottura dipende dal forno che avete, nel mio 40 minuti sono sufficienti.

La torta salata con zucchine patate e speck è pronta, fatela riposare per 10 minuti prima di servirla.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *