Crea sito

Torta salata con rose di verdure

La torta salata con rose di verdure è saporita e gustosa; perfetta da servire quando avete ospiti. E’ semplice da preparare ma occorre un po’ di pazienza per arrotolare tutte le verdure.  Domenica l’ho preparata ed è finita in un baleno, al gusto è leggera e delicata, ottima come antipasto o come secondo.

Torta salata con rose di verdure

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda già pronta
300 g di ricotta
70 g di Parmigiano Reggiano (o grana padano con caglio vegetale se siete vegetariani)
70 g di panna fresca
1 uovo
sale e pepe q.b.
2 carote
2 zucchine
1 peperone giallo
1 melanzana o 2 patate viola

Procedimento

Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia, mettete sopra un foglio di carta forno, due pugni di riso (o le sfere in ceramica) e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 15/18 minuti. Questa prima cottura, detta cottura “in bianco” servirà ad avere una pasta sfoglia ben cotta anche se la farcitura è umida.

Estraetela dal forno e tenetela da parte.

In una ciotola amalgamate la ricotta, con la panna, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe.

Tagliate le verdure a strisce molto sottili (ho usato un pelapatate) e cuocetele per un paio di minuti nel microonde (o in forno per 5 minuti), in modo che si ammorbidiscano e si possano arrotolare.

Versate il ripieno sulla pasta sfoglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Arrotolate le fettine di verdura sovrapponendole leggermente e formando roselline di vari colori e di varie misure (non preoccupatevi se ne avete di grandi e piccole, di alte e basse, anzi daranno un effetto più bello alla vostra torta).

come arrotolare la verdura def

Iniziate a posare le roselline nel ripieno di ricotta,  partendo dal centro e andando verso l’esterno della torta, posizionatele a vostro gusto premendole leggermente.

Riempite di roselline tutta la torta salata, spennellate con pochissimo olio la superficie delle verdure e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate e servite.

La torta salata con rose di verdure è ottima anche il giorno dopo, sia calda che tiepida.

torta salata con rose di verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.