Torta salata con rose di verdure

La torta salata con rose di verdure è saporita e gustosa; perfetta da servire quando avete ospiti. E’ semplice da preparare ma occorre un po’ di pazienza per arrotolare tutte le verdure.  Domenica l’ho preparata ed è finita in un baleno, al gusto è leggera e delicata, ottima come antipasto o come secondo.

Torta salata con rose di verdure

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda già pronta
300 g di ricotta
70 g di Parmigiano Reggiano (o grana padano con caglio vegetale se siete vegetariani)
70 g di panna fresca
1 uovo
sale e pepe q.b.
2 carote
2 zucchine
1 peperone giallo
1 melanzana o 2 patate viola

Procedimento

Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia, mettete sopra un foglio di carta forno, due pugni di riso (o le sfere in ceramica) e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 15/18 minuti. Questa prima cottura, detta cottura “in bianco” servirà ad avere una pasta sfoglia ben cotta anche se la farcitura è umida.
Estraetela dal forno e tenetela da parte.

In una ciotola amalgamate la ricotta, con la panna, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe.

Tagliate le verdure a strisce molto sottili (ho usato un pelapatate) e cuocetele per un paio di minuti nel microonde (o in forno per 5 minuti), in modo che si ammorbidiscano e si possano arrotolare.

Versate il ripieno sulla pasta sfoglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Arrotolate le fettine di verdura sovrapponendole leggermente e formando roselline di vari colori e di varie misure (non preoccupatevi se ne avete di grandi e piccole, di alte e basse, anzi daranno un effetto più bello alla vostra torta).

come arrotolare la verdura def

Iniziate a posare le roselline nel ripieno di ricotta,  partendo dal centro e andando verso l’esterno della torta, posizionatele a vostro gusto premendole leggermente.

Riempite di roselline tutta la torta salata, spennellate con pochissimo olio la superficie delle verdure e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate e servite.

La torta salata con rose di verdure è ottima anche il giorno dopo, sia calda che tiepida.

torta salata con rose di verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *