La torta Pan di stelle è un dolce soffice e goloso grazie alla presenza della crema di nocciole nell’impasto. Se non amate la crema pan di stelle potete sostituirla con una buona crema alle nocciole come ho fatto io, sarà ancora più aromatica e decisamente più sana.
La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima da fare e, soprattutto, è ben bilanciata; quando l’ho preparata ho realizzato un impasto ben dosato eliminando una parte di grassi e zuccheri già presenti nella crema quindi non sarà troppo dolce o stucchevole ma morbida, golosa e soffice come una nuvola.
Per una coccola golosa provate i miei muffin dal cuore morbido di Nutella, sono davvero fantastici! Se amate i dolci al cucchiaio provate il tiramisù al cocco e Nutella, un connubio perfetto per un dolce al cucchiaio che vi farà innamorare al primo assaggio.
150gcrema spalmabile alle nocciole(Pan di Stelle o altra crema di Nocciole a piacere )
60golio di semi di arachide(oppure 70 g di burro fuso intiepidito)
80glatte intero
2uova(medie)
2cucchiainiestratto di vaniglia
1bustinalievito in polvere per dolci
80ggocce di cioccolato fondente
per lo stampo
10gburro
10gcacao zuccherato in polvere
per la guarnizione
q.b.stelline di zucchero
Strumenti
Per preparare la torta pan di stelle occorrono:
2Ciotole
1Frusta a mano
1Bilancia
1Tortieraapribile da 22 cm di diametro
Pubblicità
Procedimento
Come preparare la Torta Pan di Stelle
Sgusciate le uova in una ciotola, unite il latte, l’olio, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Incorporate la crema Pan di stelle o altra crema di nocciole a piacere.
In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolate energicamente con una frusta per pochi secondi, quando il composto è uniforme e senza grumi è pronto.
Aggiungete le gocce di ciocolato.
Come cuocere la torta Pan di stelle
Imburrate e spolverizzate di cacao zuccherato lo stampo da 22 cm, versate all’interno il composto, decorate la superficie con le stelline di zucchero. Cuocete la torta per 40 minuti circa in forno statico preriscaldato a 175°. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
La torta 5 Pan di stelle è pronta, fatela intiepidire prima di sformarla dallo stampo. Adagiatela su un piatto di servizio e fatela raffreddare completamente.
E’ ottima servita con un cucchiaio di panna montata leggermente zuccherata.
Consigli
Conservazione
La torta Pan di stelle si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni nell’apposito porta torte.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su INSTAGRAM per non perdere le novità!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social