La torta 5 minuti senza uova è una variante leggera e delicata della mia torta 5 minuti. Mi avete chiesto spesso di creare dolci senza uova e oggi ho pensato di realizzare una base perfetta da gustare al naturale o da arricchire con gocce di cioccolato o frutta fresca.
La ricetta è facilissima e si prepara davvero in pochi minuti, giusto il tempo di pesare gli ingredienti, mescolarli e l’impasto è pronto per il forno. Le torte 5 minuti sono ideali quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad una colazione semplice e gustosa.
Con questo impasto potete preparare anche muffin e cupcake, la cottura sarà ancora più veloce e otterrete dei dolcetti morbidi davvero speciali.
Ho aromatizzato la torta 5 minuti senza uova con limone e vaniglia ma potete utilizzare gli aromi e le spezie che preferite; essendo una base neutra è ideale per essere farcita, vi consiglio di tagliarla a metà e farcirla con crema pasticcera e pesche oppure con una golosa namelaka al cocco.
Divertitevi a personalizzarla e provate anche le altre varianti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 358,46 (Kcal)
- Carboidrati 50,76 (g) di cui Zuccheri 27,32 (g)
- Proteine 5,94 (g)
- Grassi 15,87 (g) di cui saturi 2,97 (g)di cui insaturi 6,99 (g)
- Fibre 1,29 (g)
- Sodio 7,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Come preparare l’impasto della torta 5 minuti senza uova
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete la farina di mandorle.
Nella seconda ciotola versate il latte (meglio se a temperatura ambiente), unite lo zucchero e mescolate con la frusta, unite l’olio, la vaniglia, la scorza di limone e mescolate nuovamente.
Versate gli ingredienti liquidi, poco alla volta, nella ciotola con gli ingredienti solidi, mescolando con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete al composto 60 g di gocce di cioccolato.
Come cuocere la torta 5 minuti senza uova
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata, distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato rimaste. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti circa posizionandola nel primo ripiano in basso.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se occorre prolungatela di qualche minuto, ogni forno ha una cottura differente.
La torta 5 minuti senza uova è pronta, fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con zucchero a velo e servite.
Consigli
La torta 5 minuti senza uova si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni nell’apposito porta torte.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni