Le castagnole morbide al mascarpone e arancia sono una delle tante versioni delle castagnole al cucchiaio; facili da fare, si preparano e si friggono in poco tempo, inoltre rimangono soffici a lungo se ben conservate. Siamo nel pieno del Carnevale, le vetrine delle pasticcerie sono piene di chiacchiere, arancini e frittelle di ogni tipo a cui è veramente difficile resistere; prepararle in casa vi permetterà di risparmiare e ottenere prodotti più leggeri e sani.
La ricetta che vi propongo è una variante delle mie castagnole alla ricotta, l’impasto è lo stesso ma ho sostituito la ricotta con la stessa quantità di mascarpone che conferisce alle castagnole una morbidezza unica, rendendole sofficissime e delicate.
Non amo friggere, non lo faccio spesso, ma quest’anno non riesco più a smettere; da quando ho fatto il corso con Luca Montersino non vedo l’ora mettere in pratica i consigli ricevuti. Non è difficile ma bisogna seguire alcune regole che renderanno i vostri fritti perfetti.
Quali sono le regole per castagnole perfette?
– l’olio che utilizzate in cottura non deve mai raggiungere il punto di fumo (ogni grasso ha un punto di fumo diverso, per l’olio di semi di arachidi è 230°)
– la temperatura ideale per fritti di Carnevale come le castagnole è sui 165°
– è importante monitorare la temperatura dell’olio con un termometro per tenerla sotto controllo
– non friggete mai troppi pezzi insieme altrimenti si abbasserà la temperatura dell’olio e le castagnole ne assorbiranno una quantità maggiore
– tenete sempre le castagnole in movimento, in questo modo cuoceranno in maniera uniforme
Vediamo come preparare le castagnole morbide al mascarpone
Provate anche le altre ricette di Carnevale:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 450 g di castagnole
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Castagnole morbide al mascarpone e arancia
per la frittura
per la finitura
- Energia 381,80 (Kcal)
- Carboidrati 42,45 (g) di cui Zuccheri 16,62 (g)
- Proteine 6,08 (g)
- Grassi 21,54 (g) di cui saturi 7,70 (g)di cui insaturi 9,34 (g)
- Fibre 0,76 (g)
- Sodio 27,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Come preparare le castagnole morbide al mascarpone e arancia
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero, incorporate l’uovo, aggiungete la vaniglia, la scorza d’arancia, il liquore e il latte (o il succo di arancia) mescolando bene con la frusta a mano.
Unite la farina setacciata con il lievito, mescolate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo e fatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Come cuocere le castagnole morbide al mascarpone e arancia
Versate l’olio in una piccola casseruola con il fondo spesso e portatelo a 165°. Prelevate una piccola quantità d’impasto con un cucchiaino e aiutandovi con un altro cucchiaino fatelo cadere delicatamente nell’olio caldo.
Le castagnole in breve tempo raddoppieranno di volume e diventeranno tonde.
Friggetene poche alla volta, muovendole spesso con la schiumarola in modo che si cuociano in maniera uniforme.
Quando saranno dorate scolatele su un piatto coperto con carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. fatele intiepidire e passatele nello zucchero semolato fine.
Le castagnole morbide al mascarpone e arancia sono pronte.
Consigli
Le castagnole morbide al mascarpone e arancia si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente.
**********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni