Crostini con fichi speck e brie

I crostini con fichi speck e brie si preparano in pochi minuti e sono davvero fantastici, questi ingredienti uniti a qualche noce e un filo di miele creano un connubio di sapori assolutamente perfetto. La ricetta è semplicissima ed è perfetta per un pasto velocei crostini e le bruschette sono ideali per un pranzo in ufficio, un buffet, un aperitivo o una cena tra amici, in questo caso preparatene cinque o sei versioni e servitele su taglieri di legno insieme ad altri piccoli stuzzichini, vi assicuro che farete un figurone!

L’unico imperativo è quello di utilizzare ingredienti di qualità, formaggi e salumi devono essere freschissimi e i crostini vanno preparati poco prima del servizio; potete avvantaggiarvi solo con la tostatura del pane, da fare in forno o in padella in base ai propri gusti.

Freschi, gustosi e semplici, i crostini sono molto apprezzati in estate per la loro versatilità. Con un pizzico di fantasia si possono realizzare tantissime varianti, ecco qualche idea per voi…

Crostini con fichi speck e brie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8 crostini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g pane casereccio (8 fette)
300 g brie
80 g speck a fettine
8 fichi (freschi)
40 g noci (sgusciate)
q.b. miele di acacia
308,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,76 (Kcal)
  • Carboidrati 27,09 (g) di cui Zuccheri 8,56 (g)
  • Proteine 14,76 (g)
  • Grassi 15,84 (g) di cui saturi 7,17 (g)di cui insaturi 5,30 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 606,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Leccarda
oppure1 Padella
1 Tagliere

Procedimento

Preparare i crostini con fichi speck e brie è davvero semplice, vediamo come procedere

Come tostare il pane per i crostini con fichi speck e brie

Tagliate il pane in 8 fette dello stesso spessore, io ho utilizzato un pane casereccio ma potete utilizzare un pane toscano, un montanaro o un pane ai 7 cereali, scegliete quello che preferite.

Per la tostatura in forno

Adagiate le fette di pane in un leccarda ricoperta di carta da forno e fatele tostare in forno statico a 190° fino a doratura (5 o 6 minuti).

Per la tostatura in padella

Scaldate una padella dal fondo spesso, adagiate le fettine di pane e fatele tostare per un paio di minuti controllandolo spesso.

Prepariamo i crostini con fichi speck e brie

Quando il pane è dorato, adagiate sulla superfice il brie a fettine sottili e passatelo in forno caldo ma spento per 1 minuto in modo da far sciogliere il formaggio.

Se avete usato una padella adagiate nuovamente le fette di pane nella padella calda ma spenta e coprite con il coperchio per 1 minuto.

In alternativa potete utilizzare anche il microonde per pochi secondi.

Fate intiepidire i crostini.

Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a fettine, distribuite 3 fettine sul lato destro di ogni crostino, adagiate una fettina di speck nel lato opposto, completate con un filo di miele e le noci spezzate grossolanamente.

I crostini con fichi speck e brie sono pronti, serviteli subito.

Consigli

Come conservare i crostini?

Se non consumate tutti i crostini conservateli in frigo per 1 giorno e lasciateli a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirli. Considerate che il pane perderà la sua fragranza e diventerà morbido.

Volete fare tornare croccante il pane dei crostini?

Vi insegno un trucchetto veloce.

Lasciate i crostini a temperatura ambiente per 30 minuti.

Scaldate una padella antiaderente, adagiate i crostini e fateli scaldare a fiamma media fino a quando la base diventerà croccante, occorrerà 1 minuto circa. Fate attenzione a non bruciarli!

************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *