SPIEDINI DI CARNE ALLA PALERMITANA o SPITINI

SPIEDINI DI CARNE ALLA PALERMITANA o SPITINI. Ricetta tradizionale siciliana, più esattamente palermitana, come dice il nome stesso. Questi deliziosi involtini fanno parte dei miei ricordi, un secondo piatto tradizionale dove le fettine di vitello vengono farcite con pangrattato saltato in padella assieme ai pinoli ed alla “passulina“, ossia l’uva passa. Ed assieme, immancabile, la tuma (formaggio tipico siciliano) o il caciocavallo. Poi arrotolati e cotti in forno.

Una ricetta semplicissima ma che porta con se i sapori tipici siciliani: l’uvetta ed i pinoli, spesso presenti nei piatti salati, e la tuma, introvabile qui a Milano ma per fortuna sostituibile con il caciocavallo. Un piatto spesso presente nelle rosticcerie e facilmente trovabile nelle case della zona di Palermo.

Preparateli se siete curiosi dei piatti tradizionali, oppure se, semplicemente, avrete voglia di cucinare qualcosa di nuovo che non avete mai assaggiato. O, ancora, se come me vivete da anni lontani dalla Sicilia e talvolta vi viene quella irresistibile voglia di ricette di casa.

Questa la versione base, ma ovviamente, come spesso accade nelle ricette tradizionali, ciascuna famiglia ha la propria ricetta o la propria personalizzazione. C’è infatti chi aggiunge prosciutto cotto a fette, chi mozzarella, oppure melanzane fritte o uova sode. Come dico sempre, la tradizione va rispettata anche se personalizzata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 fette vitello
20 g uva passa
20 g pinoli
2 cucchiai pangrattato
40 g tuma (o pangrattato)
25 g pecorino (grattugiato)
cipolla (mezza)
concentrato di pomodoro (1 cucchiaio)
vino bianco (mezzo bicchiere)
pangrattato (2 cucchiai più quello per panare)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
alloro (qualche foglia)
cipolla (qualche foglia per gli spiedini)

Strumenti

Teglia
Padella

Passaggi

Ammolla l’uvetta in acqua calda, poi strizzala per bene. Trita la cipolla e rosolala in padella con un filo d’olio. Aggiungi l’uvetta ed i pinoli. Cuoci per qualche istante poi sfuma con il vino bianco aggiungendo il concentrato di pomodoro.

Fai sciogliere il concentrato di pomodoro mescolando, poi sala e pepa e aggiungi il pangrattato. Mescola ancora, spegni il fuoco, fai raffreddare ed aggiungi il pecorino grattugiato.

Poggia le fettine di manzo sottili, se troppo piccole, sovrapporne due. Sala ed aggiungi 1-2 cucchiai di farcitura e il caciocavallo tagliato a pezzi. Richiudi ai lati e arrotola l’involtino. Bagnalo nell’olio e passalo nel pangrattato

Allineali e metti una foglia di alloro ed un pezzo di cipolla tra un involtino e l’altro, poi infilzali con gli spiedini di legno. Poggiarli sulla teglia, bagnare con un filo d’olio ed infornare a 180°C per circa 25 minuti. Poi sfornare e servire singolarmente o infilzati dagli stecchini.

Gli spiedini alla palermitana possono in alternativa essere cotti in padella, con un filo d’olio e fatti rosolare fino a completa doratura.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: Gli spiedini alla palermitana possono essere personalizzati aggiungendo nel ripieno per esempio: uova sode, mozzarella, melanzane fritte, prosciutto cotto.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.