POLLO ALLA PIZZAIOLA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Oggi una ricetta gustosa con il pollo, quella del POLLO ALLA PIZZAIOLA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA, buono e succoso e senza accendere né il forno né i fornelli.

Una cottura ideale in estate, quella della friggitrice ad aria. In pochi minuti la ricetta sarà pronda in tutta la sua bontà senza sviluppare ulteriore calore.

Ma per i più temerari o per chi, semplicemente, non ha la friggitrice ad aria, potrà utilizzare il forno tradizionale seguendo la ricetta ed i tempi che indicherò appositamente.

Il pollo alla pizzaiola rientra nei miei ricordi di bambina, quando mia mamma lo preparava spesso, in qualsiasi stagione, anche in agosto nella calura desertica della Sicilia.

Polpa di pomodoro, olive, mozzarella, questi gli ingredienti principali. Ingredienti semplici che rendono il pollo speciale. Per la preparazione ho scelto RUSTICANELLO Fileni, pollo gustoso già tagliato in parti, allevato all’aperto e senza l’utilizzo di antibiotici.

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g RUSTICANELLO IN PARTI FILENI
400 g polpa di pomodoro (o pelati)
150 g mozzarella
60 g olive
2 scalogni (o 1 cipolla)
3 spicchi aglio
origano
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Carta forno

Passaggi

Come fare il POLLO ALLA PIZZAIOLA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Metti il pollo in una ciotola, bagna con olio extravergine d’oliva poi aggiungi la polpa di pomodoro, lo scalogno a fettine (o cipolla tritata), prezzemolo tritato (fresco o secco), una presa di sale, un pizzico di pepe, le olive, ancora un filo d’olio e mescola per bene e lascia marinare per circa 30 minuti.

Rivesti il cestello della friggitrice ad aria con carta forno e metti sopra il pollo, senza sovrapporlo, ed il suo condimento. Completa con una manciata di origano secco e cuoci nella friggitrice ad aria per 30 minuti a 180-190°C.

Controlla, durante la cottura, che la superficie non si cuocia troppo. Per evitarlo, di tanto in tanto apri il cestello e con una forchetta smuovi la superficie.

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungi la mozzarella a pezzetti, una manciata di origano ed un filo d’olio extravergine d’oliva e fai terminare la cottura.

Tira fuori dalla friggitrice ad aria e metti il pollo nei piatti singoli o in un unico piatto per poi porzionarlo a tavola. In entrambi i casi, ti consiglio di aggiungere una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Cottura nel forno tradizionale: nel caso tu volessi cuocere il pollo alla pizzaiola nel forno tradizionale, segui la ricetta mettendolo in una teglia ed infornando a 200°C per 25 minuti circa, aggiungendo la mozzarella 5 minuti prima del termine della cottura.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

CONSERVAZIONE, CONSIGLI, NOTE o VARIAZIONI:

Consigli: lascia marinare il pollo nel suo condimento per almeno mezzora. Controlla che in cottura la parte superiore non cuocia troppo.

Variazioni: puoi aggiungere capperi o zeste di limone per dare maggiore sapore.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.