GIRELLE DI PANE CON ZUCCHINE E PESTO

Amici oggi ho per voi la ricetta delle GIRELLE DI PANE CON ZUCCHINE E PESTO, con formaggio e prosciutto. Una ricetta facile e veloce perfetta per l’ aperitivo.

A parte la grigliatura delle zucchine, è una ricetta senza cottura, dove si usa il pane per tramezzini come base. Questo, viene poi farcito con pesto di basilico fresco, zucchine grigliate, formaggio a fette e prosciutto cotto. Una volta farcito e arrotolato, si taglia in fettine.

Per rendere uniche le girelle di zucchine, ho scelto un pesto di basilico unico nel suo genere, il Pestooh di Planet Farms, un pesto biologico con solo 7 ingredienti come vuole la tradizione, con basilico coltivato in giardini verticali senza uso di pesticidi e conservanti. Nella versione con o senza aglio, è un prodotto fresco, genuino e buono ed all’assaggio si sente la differenza.

Queste deliziose girelle non solo sono molto belle e colorate, ma anche molto buone e golose, e renderanno l’antipasto o l’aperitivo un momento speciale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette pane per tramezzini (200 g)
2 zucchine
150 g Pestooh Planet Farms
100 g prosciutto cotto
120 g scamorza (o mozzarella)

Strumenti

Carta forno
Griglia
Mandolina
Mattarello

Passaggi

Lava le zucchine ed elimina le estremità, poi tagliale e fette sottili. Scalda la griglia e griglia le zucchine da entrambi i lati. Non serve olio e non serve aggiungere sale. Una volta grigliate attendi che si raffreddino.

Disponi su un ripiano le fette di pane per tramezzini, una accanto all’altra e leggermente sovrapposte (io ho usato del pane dalla forma rettangolare). Spiana con un mattarello in modo che il pane si appiattisca e le fette sovrapposte si compattino.

Spalma parte del Pestooh Planet Farms sulla superficie poi distribuisci sopra le zucchine. Spalma il pesto restante e copri con il prosciutto cotto ed il formaggio.

Arrotola il pane facendo pressione, poi avvolgi nella carta forno (o pellicola trasparente o alluminio) chiudi bene per compattare e sigilla i bordi.

Metti il rotolo nel frigorifero per un paio d’ore, poi tira fuori dalla carta e taglia a fette. Servi in un piatto lasciando le girelle libere o infilzandole con bastoncini da finger food.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

CONSERVAZIONE, VARIAZIONI E CONSIGLI

Le girelle si conservano nel frigorifero fino ad 2-3 giorni. Il prosciutto cotto può essere sostituito con altri affettati e la scamorza con altri formaggi, per esempio mozzarella.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.