Crema al pistacchio, per farcire dolci

La Crema pasticcera al pistacchio è perfetta per farcire dolci e dessert con un tocco di gusto e originalità. Il pistacchio è un ingrediente che amo ed uso molto, che dona un sapore unico e inconfondibile alle preparazioni dolciarie. In questa ricetta vi mostrerò come preparare una crema al pistacchio deliziosa e facile da realizzare, utilizzando non solo la crema spalmabile al pistacchio, ma inserendo tra gli ingredienti anche la granella di pistacchio tostata, così da rendere l’aroma di questa crema molto intenso. Perfetta per farcire torte, bignè, crostate, biscotti, zeppole di San Giuseppe e tanti altri dolci. Ma non solo, perché é buonissima da servire anche al cucchiaio, magari su dei biscotti o con una pallina di gelato.

Con la sua consistenza “croccante” e il suo intenso aroma di pistacchio darà un tocco di classe ai vostri dessert, sorprendendo i vostri ospiti e conquistando il loro palato.

Crema al pistacchio, per farcire dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 tuorli
70 g zucchero
500 g latte
45 g amido di mais
50 g granella di pistacchi
100 g crema al pistacchio
342,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 342,25 (Kcal)
  • Carboidrati 29,45 (g) di cui Zuccheri 20,68 (g)
  • Proteine 10,23 (g)
  • Grassi 20,58 (g) di cui saturi 2,94 (g)di cui insaturi 6,42 (g)
  • Fibre 2,54 (g)
  • Sodio 0,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frusta a mano
Tegame

Passaggi

In un tegame mettere i tuorli e lo zucchero e mescolare assieme, poi aggiungere l’amido setacciato e mescolare tutto assieme aggiungendo una piccola parte del latte precedentemente scaldato.

Portare sul fuoco, aggiungere il resto del latte e fare cuocere continuando a girare con la frusta a mano. Quando inizierà a rassdare continuare la cottura per un paio di minuti, poi aggiungere la crema di pistacchi e la granella di pistacchi tritata.

Mescolare per bene e lasciare raffreddare. Coprire con pellicola a contatto con la superficie se non la si userà immediatamente. La crema pasticcera al pistacchio sarà pronta per farcire qualsiasi dolce, anche le zeppole di San Giuseppe.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Conservazione: La crema pasticcera al pistacchio si conserva in frigo per circa 3 giorni.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.