Zeppole di San Giuseppe fritte al pistacchio

Abbiamo parlato la volta scorsa di quanto siano buone le zeppole di San Giuseppe e vi ho svelato la mia ricetta ed i trucchi per farle bene. Oggi, invece, le friggeremo.

Sento spesso che in molti per fare la zeppole fritte, le passano prima in forno e poi le friggono. In realtà questo doppio passaggio è assolutamente evitabile se la ricetta dell’impasto è ben equilibrato e, soprattutto, se le si friggono bene.

E qual è il trucco per friggerle bene? Semplicemente aspettare che l’olio raggiunga la giusta temperatura e cercare di mantenerla costante durante tutta la cottura delle zeppole agendo sull’intensità del fuoco del fornello. Lo so, detta così sembrerebbe non semplice, in realtà lo è. Perchè basta munirsi di un termometro da cucina per segnare la temperatura. In commercio se ne trovano a pochi euro (vi metto qualche esempio in fondo), quindi non è nemmeno una spesa folle ma un piccolo ausilio che aiuterà non solo nella preparazione delle zeppole, ma per tutte le fritture in generale. Fidatevi, la temperatura è FONDAMENTALE per ottenere fritti asciutti, croccanti e ben dorati.

E soprattutto ben cotti: nel caso delle zeppole, per esempio, quando si parla di quelle fritte spesso mi dite che vi rimangono crude dentro: ebbene, è proprio a temperatura sbagliata la causa. Andare “a occhio” spesso causa il fatto di immergere le zeppole con un olio troppo caldo che andrà a cuocere immediatamente la parte esterna lasciando cruda che interna.

Cuocere invece a 180°C, la temperatura ideale, porterà ad una più lenta cottura che andrà a cuocere l’interno e a far dorare pian piano le zeppole all’esterno, tirando fuori delle zeppole ben dorate e vi accorgerete che una volta messe sulla carta assorbente rilasceranno pochissimo olio perché con la cottura adeguata ne avranno assorbito poco, risultando asciutte e spugnose. Proprio come piacciono a noi 🙂

Per ultimo, anche la scelta dell’olio scelto per friggere è importante: scegliete olio di semi di arachidi, è quello che tiene meglio le alte temperature.

Zeppole di San Giuseppe fritte
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le zeppole:

300 g acqua
250 g farina 00
125 g burro
5 uova (medie)
1 pizzico sale

Per la crema pasticcera al pistacchio:

500 g latte
3 tuorli
70 g zucchero
45 g amido di mais
50 g granella di pistacchi

Inoltre:

100 g panna da montare
fragole (per decorare)
granella di pistacchi (per decorare)
1 l olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

Carta forno
Sac a poche

Passaggi

Per prima cosa, preparare l’impasto delle zeppole. Fatelo seguendo la ricetta QUI dove spiego per bene tutto.

Preparate anche la CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO seguendo la ricetta QUI.

Una volta pronto il composto e messo nella sac a poche, mentre aspettate che riposi prendere la carta forno e ritagliare una decina circa di quadrati da 10 cmx10. Se questi, formare le zeppole facendo due giri sovrapposti di circa 6-8 cm di diametro.

Friggere le zeppole: mettere un tegame sul fuoco con l’olio di semi di arachidi e aspettare che raggiunga la temperatura di 180°C usare il termometro per testare la temperatura. Mettere 1-2 zeppole nell’olio con tutta la carta forno. Dopo qualche istante vedrete delle bollicine e si potrà tirare via la carta con una pinza.

Continuare a far friggere le zeppole senza girarle subito, almeno un paio di minuti per lato, continuando a bagnare anche la parte superiore con l’olio aiutandosi con un cucchiaio. Tenere monitorata la temperatura: immergendo le zeppole questa inevitabilmente si abbasserà, per cui alzare un po’ la fiamma per riportarla a 180°C.

Vi accorgerete che le zeppole sono cotte perché assumeranno un bel colore dorato e girandole sentirete che saranno “sode”. Ma non abbiate fretta a tirarle fuori, continuate a friggere fin quando il colore rimarrà dorato e tenete monitorata la temperatura. Ci vorranno circa 6 minuti.

Una volta tirate fuori con una schiumarola metterle su carta assorbente.

Una volta fredde tagliare le zeppole in due e farcirle. Usare qualche cucchiaino di crema spalmabile al pistacchio, poi la crema pasticcera al pistacchio. Richiudere e mettere ancora un po’ di crema sul buco in superficie. Completare con zucchero a velo, qualche ciuffetto di panna montata, qualche fragola e granella di pistacchi. Poi godetevi questa meraviglia, offritela ai vostri papà e buon appetito 🙂

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: si possono farcire con creme diverse. Es: crema pasticcera, al caffè, al cioccolato

Conservazione: Le zeppole vuote si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Farcite, un paio di giorni nel frigorifero.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.