La besciamella è una salsa bianca e cremosa, che si usa per arricchire e legare molti piatti della cucina italiana, come le lasagne, i cannelloni, i gratin e le cotolette. La besciamella è composta da latte, burro, farina e noce moscata, ed è facile da preparare in casa con pochi ingredienti e in poco tempo.
La besciamella, in termini “tecnici” è un “roux”, ossia un addensante a base di burro (o altri grassi come olio o margarina) e farina o amido di mais. (per la versione senza glutine). In base al tempo di cottura, e del colore che assume di conseguenza, possiamo avere un roux bianco, un roux biondo oppure un roux bruno, e viene spesso usato non solo per la preparazione della besciamella, ma anche per la preparazione della salsa dell’arrosto.
Spesso si crede che la besciamella si usi solo per preparazioni al forno. In realtà questa salsa viene già cotta sul fornello, per cui si presta bene anche per condire direttamente la pasta al posto della panna da cucina, come per esempio per le farfalle al salmone.
La besciamella, o salsa bèchamel, può essere personalizzata aggiungendo diversi ingredienti, come per esempio funghi, salmone affumicato o formaggi. In questo caso renderà ancora più buoni e particolari le ricette. Perfetta per esempio per le lasagne o i primi piatti per Natale o tutte le altre festività.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Si può aumentare la quantità di besciamella ottenuta semplicemente dimezzando o raddoppiando le dosi. Comunque il principio è di usare sempre la stessa quantità di burro-farina e relativa di latte.
Strumenti
Passaggi
Per evitare la formazione dei grumi vi consiglio di usare una frusta a mano per mescolare la besciamella.
Ricetta della Besciamella per lasagne e non solo:
In un tegame mettere il burro a pezzetti e la farina. Portare sul fuoco a fiamma bassa e con un mestolo di legno fare incorporare la farina al burro che con il calore pian piano inizierà a sciogliersi. Una volta completamente sciolto, mescolare ottenendo una cremina.
Aggiungere una parte del latte precedente mende scaldato (NON portato al bollore, solo scaldato) e mescolare con la frusta a mano, dopo aggiungere anche il resto del latte.
Insaporire con il sale ed un pizzico di pepe e noce moscata (quantità a seconda dei gusti personali) continuare a girare con la frusta. Piano piano la besciamella comincerà ad addensarsi. Ci vorranno una decina di minuti. Nel frattempo continuare a girare fino a quando si sarà raggiunta la densità giusta.
Consiglio: se dovrete usare la besciamella per le preparazioni al forno, come per esempio le lasagne, lasciatela poco densa o aggiungete poco latte in più. Questo perché la besciamella tende già naturalmente ad addensarsi ulteriormente raffreddandosi o dopo un’ulteriore cottura al forno, e potrebbe seccare troppo.
Una volta spento il fornello, se non usata immediatamente, coprire la besciamella con pellicola trasparente per evitare che faccia una patina sulla superficie.
Dosi variate per porzioni