Panna da cucina, ricetta homemade

Panna da cucina, ricetta homemade

 

Se vi capita, talvolta, di voler preparare un piatto che necessita della panna da cucina ma non ne avete in dispensa, puo’ tornare utile questa ricetta. Panna da cucina, ricetta homemade

personalmente non amo particolarmente l’utilizzo della panna da cucina preferisco, piuttosto, una besciamelle o salsa, ma capisco che spesso puo’ tornare utile, specialmente a chi ha poco tempo per cucinare. E non solo per preparare un piatto di pasta. Ci vogliono pochi ingredienti, solitamente presenti in dispensa ed un frullatore ad immersione (mixer). O, in assenza, bastera’ il comune frullatore.

Panna da cucina, ricetta homemade

Panna da cucina, ricetta homemade

 

 

Ingredienti:

  • 100 gr di latte fresco (intero o parzialmente scremato);
  • 200 gr di olio di semi di arachidi (o sdi semi vari0
  • un pizzico di sale (facoltativo)

 

Panna da cucina, ricetta homemade

 

Preparazione:

La preparazione della panna da cucina homemade e’ veramente semplice. Basta mettere il latte freddo di frigo in un boccale, e frullare con il mixer ad immersione mentre piano piano aggiungiamo l’olio a filo. Ed infine aggiungere un pizzico di sale, ma questo e’ assolutamente facoltativo. Piu’ tempo  frulliamo, piu’ la panna da cucina acquistera’ consistenza. Tenete conto che diverra’ ancora piu’ solida durante il riposo in frigorifero.

Per ottenere una panna da cucina totalmente vegetale, bastera’ utilizzare il latte di soia.

Se aggiungiamo qualche goccia di limone o aceto, potremo ottenere la panna acida, ideale per cucinare patate al forno o al cartoccio.

E adesso, potrete sbizzarrirvi 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

e Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

19 Risposte a “Panna da cucina, ricetta homemade”

    1. Un paio di giorni tranquillamente. Ma difficimelnte me ne avanza., se me ne serve poca, dimezzo la dose 😉 Ciao

    1. Ciao. Se intendi la panna per dolci quella da montare, ha procedimento ed ingredienti diversi. Prima o poi la metto. Continua a seguirmi 😉 se vuoi puoi scriverti alla mailing list così da rimanere aggiornata. Ciao

  1. Ciao Rossella,
    vorrei chiederti pressapoco con questa quantità quanta panna esce fuori in maniera da regolarmi. Inoltre l’olio è davvero parecchio secondo te non è possibile ridurlo?

    1. Lo so che sembra parecchio, ma è essenziale per la sua consistenza. Però puoi scendere a 150 gr/ml lasciando invariata la quantità di latte, io a volte lo faccio se mi serve un pò più liquida. Un trucco per farla addensare: lasciarla almeno un paio d’ore nel frigo prima di utilizzarla oppure un 20 minuti nel freezer. La quantità è abbastanza abbondante, se te ne serve poca, dimezza pure le dosi. Ciao 🙂

  2. Ciao :),
    io avrei una domanda, ho provato ieri a farla e siccome me ne serviva giusto un pò per condire la pasta per una sola persona ho usato 10gr di latte parzialmente scremato a lunga conservazione e 20gr di olio di semi di mais, ho messo in un recipiente il latte appena preso dal frigo e ho iniziato a frullare con il mixer ad immersione e piano piano ho aggiunto l’olio, la consistenza era un pò liquida ma per condire la pasta andava bene, prima di usarla per la past l’ho assaggiata e l’ho trovata immangiabile, si sentiva solo l’olio di mais. Sai dirmi dove ho sbagliato?

    1. Assaggiata da sola non è un granchè, ma del resto nemmeno la panna da cucina si mangia da sol ;9 se ho capito bene comunque hai condito la pasta quindi è andato bene 🙂 ciao e grazie

  3. Bella questa ricettina! Finalmente ne trovo una che mi ispira… quelle che ho sempre visto in giro prevedono sempre la farina… in pratica una sorta di besciamella….. questa invece… è più simile all’ originale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.