MINI PASTIERE AL CIOCCOLATO

Cosa sono le MINI PASTIERE AL CIOCCOLATO? Bocconcini di pasta frolla farciti con la stessa farcitura della pastiera napoletana, ma in versione al cioccolato.

Pasqua sta per arrivare e la Pastiera è il dolce tipico pasquale per eccellenza e la si trova frequentemente sulle nostre tavole. Ma se si desidera un dolce un po’ più originale, senza allontanarci dalla tradizione, allora queste pastiere in miniatura sono perfette. Monoporzioni e più semplici da preparare.

Idea da tenere in considerazione anche nel caso ci sia avanzata farcitura (o frolla) della pastiera. Leggi qui la ricetta tradizionale della pastiera napoletana.

LEGGI ANCHE:

CROSTATA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

CROSTATA AL CIOCCOLATO ricetta facile

CHEESECAKE COLOMBA DI PASQUA

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla:

170 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 uovo
50 g zucchero
60 g burro
aroma fiori d’arancio
sale (1 pizzico)
scorza d’arancia (grattugiata)

Per la farcitura:

150 g grano cotto
300 g ricotta
60 g cioccolato
60 g canditi
100 g latte
100 g zucchero
2 uova
30 g burro
scorza d’arancia e limone (grattugiate)
cannella in polvere (un pizzico)

Strumenti

Stampo
Pellicola per alimenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla delle mini pastiere:

In una ciotola metti la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e l’uovo. Aggiungi anche il sale, la buccia d’arancia grattugiata e l’aroma fiori d’arancio e impasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi forma un panetto, avvolgi nella pellicola e metti a riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti.

Prepara la farcitura:

Metti il grano cotto in un tegamino assieme al latte, al burro, ed alle scorze intere dell’arancia e del limone. Fai cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti fino a che il composto non risulterà cremoso.

Togli dal fuoco, elimina le bucce, aggiungi il cioccolato fuso e amalgama per bene. e lascia raffreddare completamente. La ricetta originale prevede che il grano venga usato intero, ma fai così per ottenere una farcitura più cremosa: frullane metà con un frullatore. 

Metti la ricotta ben scolata dal proprio siero in una ciotola ed aggiungi le uova, la crema di grano, il cioccolato fuso, lo zucchero, l’aroma fiori d’arancio, un pizzico di cannella e la frutta candita a pezzi. Mescola ed amalgama per bene, poi fai riposare dentro al frigorifero.

Adesso riprendi la pasta frolla e spianala con il mattarello a circa 3 mm (ovviamente, farai lo stesso con gli eventuali avanzi della preparazione della pastiera).

Ritaglia dei cerchi con un coppapasta di circa 8 cm di diametro e e rivesti gli stampini di alluminio mono porzione già imburrati-infarinati , oppure usa direttamente lo stampo per muffin.

Farcisci con la crema di ricotta e livella con un cucchiaio. Infine, ricoprile con uno strato di pasta frolla. Sigilla bene i bordi con le dita o una forchetta.

Inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi sfornali e quando saranno completamente freddi toglili dallo stampo e spolverizza con cacao amaro in polvere.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.