Ricette con cavolfiore – raccolta di ricette con cavolfiore

ricette con cavolfiore- 10 ricette con cavolfiore da provare Ricette con cavolfiore – Tante idee per mangiare il cavolfiore in modo originale e sfizioso.

Ricette con cavolfiore, tante ricette gustose da provare. Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale ma ne esistono tante varietà che ne consentono una lunga raccolta da ottobre fino a primavera. Il più consumato è senza dubbio il cavolfiore bianco, ma esiste anche il cavolfiore verde e il cavolfiore viola, o anche il cavolfiore romano, che si differenzia per le cimette appuntite. Il cavolfiore, con le sue cimette profumate è un ortaggio molto buono, ricco di minerali, calcio e vitamina C.

Con il suo basso apporto calorico e proprietà saziante, va bene anche per chi vuol perdere peso, cucinato nel modo più sano possibile, bollito, al vapore, grigliato o al forno. Forse non tutti sanno che il cavolfiore può essere anche consumato crudo, affettato sottile per deliziose insalate, accompagnato con indivia, cavolo rosso, e altre verdure di stagione. Consumato crudo o poco cotto se ne conservano tutte le proprietà benefiche, di un antinfiammatorio naturale, che aiuta a curare diabete e ipertensione, è un ottimo alleato per prevenire l’Alzheimer. Da mangiare con moderazione solo in caso di problemi alla tiroide, perchè limita l’assorbimento dello iodio.

Vi consiglio di provare le mie ricette con cavolfiore, soprattutto adesso che ce n’è in abbondanza e costa poco, ottimo preparato in qualsiasi modo, ma datemi frittelle di cavolfiore o cavolfiore gratinato e io son felice.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore,una delle ricette che preferisco con il cavolfiore, che non sia la classica insalata, ma si sa ogni…
Continua
cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella, sono delle cimette di cavolfiore fritte avvolte da una deliziosa pastella leggera e golosa, preparata con ingredienti…
Continua
cavolfiore fritto impanato

Cavolfiore Fritto con Panatura dorata

Cavolfiore fritto, ricetta sfiziosa, ottima sia come aperitivo o antipasto che come contorno, broccoli di cavolfiore con croccante e dorata…
Continua
Torta salata salsiccia e cavolfiore

Torta Salata Salsiccia e Cavolfiore

La torta salata, con base di pasta matta o pasta all’olio è una vera alleata in cucina, aiuta a preparare…
Continua
rosti di cavolfiore

Rosti di cavolfiore – frittelle di cavolfiore non fritte

Rosti di cavolfiore, frittelle di cavolfiore cotte in padella senza fritture, una sorta di hamburger vegetale di cavolfiore. I rosti…
Continua
sformatini di cavolfiore

Sformatini con Cavolfiore e Ricotta

Sformatini con cavolfiore e ricotta, antipasti sfiziosi per occasioni più importanti, al gusto gorgonzola, prepararli è semplicissimo, cotti in forno…
Continua
cavolfiore ammollicato - cavolfiore verde gratinato

Cavolfiore ammollicato al parmigiano

Cavolfiore ammollicato, un buonissimo cavolfiore verde gratinato al forno con pangrattato e parmigiano, una vera delizia, molto semplice da preparare…
Continua
cavolfiore ripassato in padella

Cavolfiore ripassato in padella

Cavolfiore ripassato in padella con pangrattato olive e uvetta, una bontà assoluta. L’ho preparato proprio oggi, avevo voglia di qualcosa…
Continua
ricetta cavolfiore con gamberi al curry

Cavolfiore con gamberi al curry

Cavolfiore con gamberi al curry, un goloso e ricco secondo piatto, o anche piatto unico, accompagnato con una buona fetta di pane,

Continua
pasta con broccoli e salsiccia gratinata

Pasta con broccoli e salsiccia gratinata

Pasta con broccoli e salsiccia gratinata al forno con provola, un primo a dir poco delizioso, che se  vogliamo possiamo…
Continua
cavolfiore gratinato con zucca e salsiccia

Cavolfiore gratinato con zucca e salsiccia

Una ricetta nata per caso, volevo preparare un po’ di cavolfiore in modo sano e leggero,

Continua
mac and cheese recipe con cavolfiore

Mac and Cheese recipe con Cavolfiore

Mac and cheese recipe con cavolfiore, si tratta di un buonissimo pasticcio di pasta al forno,

Continua
ricetta risotto al forno con cavolfiore

Risotto al forno con cavolfiore formaggi e bacon

Risotto al forno con cavolfiore formaggi e bacon, un primo piatto saporito e facile

Continua
insalata di cavolfiore insalata di rinforzo

Insalata di cavolfiore – insalata di rinforzo

Insalata di cavolfiore, un classico durante le feste, l’insalata di rinforzo, preparata con cavolfiore,

Continua
pasta con cavolfiore e mollica

Pasta con cavolfiore e mollica

Pasta con cavolfiore e mollica, una minestra semplice e veloce dal gusto delizioso, farà ricredere anche i più scettici,

Continua
purè di cavolfiore

Purè di cavolfiore veloce e leggero

Purè di cavolfiore, leggero, dal gusto delizioso, facilissimo da preparare, un piatto da provare assolutamente, pronto in pochi minuti. ]

Continua
cavolfiore al pomodoro stufato

Cavolfiore al pomodoro

Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o verdure.

Continua
contorno leggero di broccoli e cavolfiore

Contorno leggero di broccoli e cavolfiore

Contorno leggero di broccoli e cavolfiore, ripassati in forno con semi misti e mandorle in scaglie, un piatto sano per accompagnare secondi piatti di tutti i tipi,

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.