Mac and Cheese recipe con Cavolfiore

Mac and cheese recipe con cavolfiore, si tratta di un buonissimo pasticcio di pasta al forno, maccheroni al formaggio con cavolfiore, una bontà che somiglia tanto ai piatti di pasta americani, con tanto formaggio, cremosa e ricca, io l’ho preparata seguendo lo stile italiano, ma non tralasciando un ricco condimento cremoso al formaggio con grana padano e cheddar, e si altrimenti non è un’americanata, ma potete sostituirlo, nel caso non lo troviate, con altro formaggio, perfetta la semplice mozzarella, o provola, o anche formaggi più saporiti, come provola affumicata, gorgonzola, fontina, taleggio, non ci sono limiti alla fantasia, usate un formaggio che vi piace e affondate la forchetta in questa cremosa bontà di pasta al forno al formaggio, arricchita con del delizioso cavolfiore, io ho usato quello verde, ma va bene anche il classico bianco. Ringrazio per il suggerimento di questa ricetta mia cognata, che dall’Irlanda suggerisce le ricette americane, magari la prossima volta mi da da provare qualche bella ricetta irlandese, in attesa vi lascio la ricetta dei maccheroni al formaggio con cavolfiore.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPasta corta
  • 1 kgCavolfiore verde
  • 500 mlBesciamella
  • 200 gCheddar
  • 100 gGrana Padano DOP
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • Pentola
  • Teglia

Preparazione

  1. mac and cheese recipe con cavolfiore

    Per prima cosa mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere cavolfiore e pasta. Una pentola capiente, riempita più che per metà di acqua e portiamo a bollore.

  2. Intanto prepariamo il cavolfiore, tagliamo le cimette in piccoli pezzi. Lo laviamo sotto l’acqua corrente. Lo mettiamo a cuocere in pentola, nell’acqua bollente.

    Io lo cuocio 5 minuti in più della pasta, per averlo cremoso, se lo volete più al dente mettetelo insieme alla pasta.

  3. Mettiamo dopo 5 minuti di cottura del cavolfiore anche la pasta, io ho scelto mezze penne rigate, ma potete usare la pasta corta che preferite. Saliamo e cuociamo al dente la pasta, o come preferite, tenete conto che va in forno altri 15-20 minuti, quindi se la volete ben al dente, lasciate la cottura un po’ indietro.

  4. Scoliamo bene e rimettiamo in pentola pasta e cavolfiore. Condiamo con la besciamella, pronta, o fatta in casa, qui la ricetta BESCIAMELLA FATTA IN CASA. Aggiungiamo del pepe nero, e i formaggi grattugiati, così si sciolgono e distribuiscono meglio, io ne ho messo un po’ anche a dadini.

  5. Mescoliamo tutto e trasferiamo in teglia, ne vengono 2 teglie come quella in foto, e sono sufficienti per 4-6 porzioni. Trasferiamo in forno, per circa 15 minuti, in forno caldo e ventilato, a circa 200°c. Lasciamo gratinare a nostro gusto, più o meno, e portiamo in tavola, calda e filante, deliziosa, cremosa e ricca di gusto la nostra pasta al formaggio con cavolfiore o per dirla all’americana Mac and Cheese recipe con Cavolfiore.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. Ottima questa pasta anche se preparata in anticipo e riscaldata in un secondo momento, o da lasciare in forno, pronta da infornare. Si può anche congelare senza infornare, e si inforna quando serve.

  8. Vi consiglio di non usare una besciamella troppo densa. Se usate quella pronta aggiungete anche 100 ml di latte, e mescolatela bene, prima di condire la pasta.

  9. Qui trovi altre ricette di pasta al forno, e ricette con cavolfiore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.