Sformatini con Cavolfiore e Ricotta

Sformatini con Cavolfiore e Ricotta al Gorgonzola

Voglia di preparare piatti diversi ma con i soliti ingredienti, stupite tutti con gli sformatini con cavolfiore, sono perfetti in ogni occasione. Io oggi li ho preparati con cavolfiore e ricotta, semplicissimi, pochi minuti in forno e ho pronti dei deliziosi antipasti, contorni, ma anche un ottimo secondo pasto, a seconda della situazione, che sia un buffet, un pranzo in famiglia, o una cena tra amici. Poi basta poco per trasformare gli sformatini, in piatti più o meno elaborati, abbinandoli con una crema al formaggio, calda o fredda, ad una vellutata di verdure, io ve li propongo in una versione semplice, ma dal gusto intenso, resi più intriganti dal gorgonzola piccante, ma andiamo subito alla ricetta.

sformatini di cavolfiore
Sformatini di cavolfiore

Ingredientiper 8 sformatini:

  • 800 g di cavolfiore
  • 4 uova
  • 300 g di ricotta (vaccina o mista)
  • 50 g di gorgonzola piccante
  • 100 g di Pancetta (facoltativa)
  • Sale e pepe

Preparazione:

Cominciamo subito la preparazione. Per la ricetta ci serve il cavolfiore lessato. Quindi mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri d’acqua e portiamo a bollore. Intanto puliamo il cavolfiore, prendiamo tutte le cimette, le passiamo sotto l’acqua, e appena l’acqua raggiunge il bollore, le mettiamo a cuocere, fino a che non risultano morbide. Scoliamo il cavolfiore, lo lasciamo sgocciolare, poi in una ciotola lo schiacciamo con una forchetta, allarghiamo in modo da farlo raffreddare un po’.

Quando il cavolfiore è un po’ raffreddato aggiungiamo la ricotta. Giriamo, e aggiungiamo anche le uova. Giriamo ancora, aggiungiamo sale e pepe e infine il gorgonzola sbriciolato.

Versiamo il composto in dei pirottini da muffin, se li avete in silicone sono perfetti, non vanno neanche imburrati. Se li avete in ceramica basta un po’ di burro, se invece avete quelli in alluminio meglio imburrare e infarinare gli stampi, così gli sformatini di cavolfiore e ricotta al gorgonzola si staccheranno con facilità. Riempiamo gli stampini per circa 2/3 o poco più. Inforniamo in forno caldo a 180°c per 20-25 minuti circa, fio a che non li vedete belli gonfi. Li potete servire subito, ancora caldi, belli gonfi, ma anche freddi sono ottimi, volendo si possono anche riscaldare, per 5 minuti in forno. Sono perfetti per un buffet, magari come antipasto per le festività di Natale, li prepariamo in anticipo, aggiungiamo una salsa rossa che fa tanto Natale e l’antipasto è servito.

Possiamo aggiungere nell’impasto anche della pancetta tesa affettata tagliata minuta. Se la usiamo ne lasciamo un po’ per decorare i nostri tortini, usiamola croccante, basta passarla in padella calda, o al microonde per qualche secondo alla massima potenza.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

2 Risposte a “Sformatini con Cavolfiore e Ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.