Focaccia soffice – Raccolta Focaccia fatta in casa

Focaccia soffice ricette
Focaccia soffice come prepararla in casa, tutti i trucchi per farla in casa, in poche mosse, una focaccia morbida, con poco lievito più digeribile, e con ingredienti semplici che abbiamo tutti.
Focaccia senza impasto, morbida e veloce, con pochi g di lievito per una focaccia ad alta digeribilità, ottima da preparare quando ci viene una voglia improvvisa, ottima quando abbiamo voglia di qualcosa di speciale, buona bianca, o condita, tipo una pizza, solo che è alta e soffice e davvero deliziosa, in ogni momento della giornata, e in qualsiasi giorno della settimana. La focaccia senza impasto si può preparare bianca con origano o rosmarino, ottima da farcire dopo cotta, ma si può preparare anche condita, come la focaccia con cipolla, o la pizza in teglia, magari preparata leggermente più sottile.
Focaccia soffice con impasto di patate, un po’ più elaborata, perchè nell’impasto ci vanno anche le patate, come la famosa ed amata focaccia pugliese, o focaccia barese, ma davvero deliziosa, e alla fine nulla di complicato. Un impasto delizioso quello della focaccia con le patate perchè nell’impasto si mettono anche le patate lesse, schiacciate, che danno un sapore unico alla focaccia, che viene soffice, e sa di buono, da condire in modo semplice, con olive e pomodorini, ma è ottima anche condita tipo una pizza, come faccio io spesso, sia bianca che rossa.
Poi abbiamo la focaccia morbida in teglia che si crede una pizza, pizzaccia, la pizza focaccia, nasce come focaccia, e poi diventa una pizza, perchè a noi piace cambiare idea anche mentre cuciniamo.
Merita una menzione particolare la focaccia ligure, la famosa pizza o focaccia sardenaira, con acciughe, unica e buonissima. Provatele tutte.


Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.
Da ricette che passione tante idee per preparare a casa una buona focaccia soffice o focaccia morbida, sia condita, bianca, che da farcire. Vi lascio alla raccolta della focaccia morbida, focaccia soffice da fare in casa, con tutti i consigli dal blog Ricette che Passione. Se vi piace la focaccia ripiena, vi lascio qui la ricetta dell’impasto di base per focaccia, ottimo quello all’olio di oliva, per una focaccia morbidissima con poca fatica, tipo questa focaccia alla ricotta e provola, o la focaccia con la zucca e funghi.

focaccia integrale con patate

Focaccia integrale con patate al rosmarino

Focaccia integrale con patate al rosmarino, una ricetta facile e veloce per focaccia senza impasto. Leggerissima con solo 2 g di lievito e farina integrale la focaccia è un vero piacere. Come fare la focaccia a casa, con farina integrale, o anche altre farine, in casa, con pochissimo lievito, 1-2 g, con lievitazione di una […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.