Pane Turco – Pan Pide – focaccia morbida

Pane turco, un buon pane da fare in casa, facile e moto gustoso.

L’altro giorno ero sul mio canale YouTube, e alla fine del mio video del pane naan mi appare la video ricetta del pane turco o pita turca, pan pide, ovviamente mi sono incuriosita, ho guardato tutto il video e ho scoperto che si tratta di una focaccia semplice da preparare, per cui ne vale la pena provarla. Di solito si consuma nei periodi del Ramadam, un lunga fila di uomini ai forni indicano che è rotto il digiuno, è calata la notte, e si può finalmente mangiare, niente di meglio di una pezzo di pita calda. Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gFarina 00 (o 0) ((si può sostituire 100 g di farina con farina integrale))
  • 3 gLievito di birra
  • 600 mlAcqua (circa)
  • 80 gOlio di oliva (circa)
  • 100 gYogurt greco
  • 1Uova
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.Semi di sesamo nero (Oppure semi di nigella o lino)
  • q.b.Zucchero

Preparazione

  1. Cominciamo a preparare il lievitino per il nostro pane turco, o pan pide. In una ciotola mettiamo un cucchiaio di farina con un pizzico di zucchero, pochi grammi di lievito di birra, e aggiungiamo l’acqua tiepida, lasciamo riposare per qualche minuto, d’inverno lasciamo pure raddoppiare di volume, d’estate, col caldo che fa possiamo anche lavorare subito con gli altri ingredienti. Aggiungiamo al composto liquido la farina, l’olio d’oliva, il sale e mescoliamo, siccome è un impasto molto morbido, possiamo mescolare con un cucchiaio, e solo alla fine lo lavoriamo un po’ con le mani, lavorando con le mani infarinate, o bagnate, anche unte di olio.

    Lasciamo lievitare il composto, per qualche ora, dato che usiamo poco lievito, per avere una focaccia morbida ma altrettanto leggera e digeribile.

    Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, lo riprendiamo e lo versiamo su una superficie ben infarinata.

    Lo dividiamo in 2 porzioni, e con ognuna ricaviamo una focaccia. Oliamo una teglia, per pizza, vi mettiamo all’interno il primo panetto, lo stendiamo a coprire tutta la base, con le mani bagnate andiamo a pigiare con i polpastrelli tutto intorno, a ricavare un cornicione. Poi sempre con le mani bagnate, con la mano di taglio tiriamo delle linee parallele, da un verso e poi dall’altro, come le strisce su una crostata.

    In una ciotolina prepariamo l’uovo con lo yogurt, andrebbe solo il tuorlo, ma io per non sprecare l’albume uso tutto. Giro bene e con questo composto spennello le focacce. Cospargo poi di semi, si usano semi di sesamo e semi di nigella, che sono neri, io avevo i semi di lino e ho usato quelli, altrettanto buoni, ma vanno bene anche semi di sesamo neri.

    Mettiamo in forno caldo a 220°c per circa 15-20 minuti. La cottura ideale sarebbe in forno a legna, veloce, ad alte temperature, ma ci si accontenta dei mezzi che abbiamo, e vi assicuro è buonissima, di un soffice, anche senza scaldarla l’indomani è sofficissima, perfetta da portare anche in spiaggia, ottima da farcire con salumi, pomodori, insomma quello che più vi piace. Io l’ho provata sia con farina 00 che miscelata con un po’ di farina integrale, viene comunque molto buona, e ora che l’ho scoperta chi la lascia più, ho anche preparato una versione più Mediterranea, condita con patate e cipolla, sarà che l’ho mangiata al mare, ma era ancora più buona, magari in una prossima ricetta vi indicherò come prepararla.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.