Tronchetto all’ananas

Tronchetto all’ananas un dolce fresco e veloce da preparare, per quanto possa sembrare impegnativo in realtà è semplicissimo, ancor di più se si usa ananas sciroppato, io l’ho fatto in casa, dividendo il lavoro in due fasi, la sera ho preparato la pasta biscotto e l’ananas sciroppato, l’indomani giusto la crema pasticcera per mettere insieme il dolce, che ho preparato in occasione del compleanno di mia mamma, ma in effetti altro non è che una sorta di torta mimosa all’ananas, preparata in modo un po’ diverso, arrotolata prima di tutto, grazie alla pasta biscotto che si arrotola e non si spezza, e anzichè usare il pan di spagna anche per coprirla ho preferito lasciare la crema diplomatica in vista, colorata solo con dei pezzi di ananas che richiamano il ripieno.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta biscotto alla vaniglia

  • Uova 4
  • Farina 140 g
  • Zucchero 130 g
  • Vanillina 1 bustina

Per farcire

  • Ananas sciroppato 200 g
  • Panna montata 250 g

Per la crema pasticcera

  • Tuorli 2
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Frumina 2 cucchiai
  • Latte 500 ml
  • Vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. tronchetto all'ananas

    Cominciamo a preparare subito la pasta biscotto, usiamo le fruste elettriche, così ci vorrà un attimo. Mettiamo in una ciotola le uova, intere, o anche separando albumi e tuorli. Le lavoriamo per qualche minuto, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo fino a che non otteniamo una spuma soffice, a questo punto incorporiamo la farina e la bustina di vanillina. Distribuiamo il composto in una placca da forno rivestita con carta forno. Io uso la placca del fornetto, circa 27×36, ma le dosi vanno bene anche per un forno tradizionale, verrà solo un po’ più sottile, ma nulla ci impedisce di usare 2 uova in più, e metà farina e zucchero in più, aumentando quindi del 50% le dosi. Mettiamo a cuocere a metà forno, già caldo a 180°c per circa 12 minuti in forno statico, se abbiamo il forno ventilato abbassiamo la temperatura almeno a 165°c, se necessario anche di più.

  2. Una volta pronta la pasta biscotto, la avvolgiamo nella carta forno, e poi in un canovaccio, e lasciamo raffreddare.

    Ora passiamo a preparare la crema pasticcera, che amalgameremo alla panna montata, solo una volta che si sarà raffreddata per preparare una deliziosa crema diplomatica, o quella che comunemente viene definita crema chantilly, anche se la ricetta della crema chantilly è esclusivamente composta da panna e vaniglia.

  3. In un pentolino dai bordi alti mettiamo i 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero, mescoliamo e aggiungiamo la frumina, io la preferisco alla farina, all’amido di mais o alla fecola di patate, perchè mi dà una crema più leggera e vellutata. Aggiungiamo un po’ di latte, mescoliamo, poi lo aggiungiamo tutto, aggiungiamo anche vanillina, o meglio aroma alla vaniglia a fine cottura, e  portiamo a cottura, sempre mescolando, fino a che la crema non si addensa, e raggiunge il bollore. Copriamo con pellicola, così raffredda senza formare la crosticina

  4. .Se non abbiamo l’ananas sciroppato possiamo prepararlo con l’ananas fresco, basteranno circa 200 g di ananas, tagliato a pezzetti, che mettiamo a cuocere con 2 cucchiai di zucchero e un bicchiere d’acqua, per circa 20 minuti. Lo sciroppo lo useremo per bagnare la pasta biscotto.

  5. Quando la crema si sarà raffreddata la uniremo alla panna montata, poca per volta, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

    A questo punto sarà raffreddata anche la pasta biscotto, non rimane che assemblare il tronchetto all’ananas, o tronchetto mimosa all’ananas.

    Srotoliamo il tronchetto, lo bagniamo con un po’ di sciroppo, lo spalmiamo con un po’ di crema diplomatica, aggiungiamo un po’ di ananas a pezzi e arrotoliamo a chiudere, non esageriamo col ripieno, altrimenti sarà difficile da richiudere. Poi con una siringa da pasticcere andiamo a ricoprire di ciuffetti con la crema rimasta. Decoriamo con delle fettine di ananas sciroppato e posiamo in frigo, dove lo lasceremo ammorbidire anche per tutta la notte, o per qualche ora.

    Serviamo bello fresco, è una vera delizia, perfetto in ogni stagione e in ogni occasione, una bontà.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.