Focaccia con ricotta e provola

Arriva il fine settimana e puntuale arriva la mia voglia di impastare e sfornare qualcosa di buono. Questa settimana ho pensato ad una focaccia morbida con impasto all’olio di oliva, la focaccia del pastore, focaccia con ricotta e provola, una vera delizia, facile da preparare, morbida grazie ad un buon impasto, e soprattutto saporita per il ripieno, con ricotta mista vaccina e di pecora, e con provola tagliata spessa che va a rendere speciale questa focaccia. Volendo si possono apportare anche piccole modifiche al ripieno, con aggiunta di affettati o verdure, ma vi consiglio di provarla una volta anche così è veramente una bontà.

  • Preparazione: 20 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 focacce da 28-30 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Impasto per focaccia

  • Farina 0 300 g
  • Farina 00 300 g
  • Acqua 350 ml
  • Lievito di birra fresco 6 g
  • Olio di oliva 20 g
  • Sale 10 g

Ripieno

  • Ricotta mista 500-600 g
  • Provola 300 g

Preparazione

  1. focaccia ricotta e provola

    Prepariamo almeno 5 ore prima l’impasto per la focaccia ripiena ricotta e provola. Possiamo anche prepararlo un po’ prima con meno lievito, e possiamo anche usare sola farina 0 in questo caso. Mettiamo in una ciotola le due farine, necessaria la farina 0 per avere una focaccia più morbida.

  2. Aggiungiamo alla farina il sale e l’olio, e possiamo anche mescolare. In una ciotola mettiamo l’acqua tiepida e ci sciogliamo il lievito. Versiamo l’acqua nella farina e impastiamo, a mano, o con la planetaria con il gancio, fino ad incorporare tutta la farina, poi lavoriamo su una spianatoia, fino ad ottenere un panetto elastico. Lavoriamo per 10,15 minuti, anche con piccole pause, in modo da ottenere un  buon impasto, per maggiori dettagli potete cliccare alla ricetta base che trovate qui, impasto per focaccia con olio di oliva. Lasciamo lievitare per almeno 3-5 ore in una zona calda e lontano da correnti. I tempi possono variare a seconda della temperatura, ma se lasciamo lievitare almeno 5 ore viene più leggero e digeribile.

  3. Una volta lievitato l’impasto lo dividiamo in 4 panetti li lavoriamo delicatamente così dopo mezz’ora possiamo procedere a formare le focacce. Stendiamo su una superficie infarinata i panetti, non c’è bisogno di usare il mattarello. Depositiamo il primo disco in teglia, infarinata, o unta di olio di oliva. Farciamo con la ricotta e la provola, poi chiudiamo con un secondo disco, chiudiamo bene i lembi per non far aprire la focaccia, pizzicando la sfoglia alla base su quella in superficie. Poi buchiamo con una forchetta in modo da far uscire l’aria rimasta intrappolata all’interno, e pressiamo con le mani.

  4. Cuociamo a metà forno, in forno caldo alla massima temperatura, io a 230°c in forno ventilato, per circa 15-20 minuti. Quando comincia a dorarsi sulla superficie è pronta, possiamo sfornare e gustare, sia calda che fredda, rimane ottima, morbida e gustosa, anche il giorno dopo.

  5. Se ne avanza la possiamo conservare in frigo, e se la vogliamo riscaldare basta metterla in forno a 180°c per pochi minuti.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.