Pasta con broccoli e salsiccia gratinata

Pasta con broccoli e salsiccia gratinata al forno con provola, un primo a dir poco delizioso, che se  vogliamo possiamo anche mangiare senza infornare, sia con provola che senza. Certo gratinata al forno la pasta con broccoli e salsiccia è più buona con un po’ di formaggio, io ho usato la provola, così si scioglie e fila, ma se come me amata il croccante della pasta, potete lasciarla un minuto sotto al grill e diventa ancora più buona. Un piatto che possiamo preparare in 3 modi diversi, ma che ad ogni modo rimane straordinariamente buona, grazie alla bontà dei broccoli che si sposano alla perfezione con la salsiccia, questa volta ho usato una salsiccia bianca, non la classica al finocchietto calabrese.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone (per 4 basta raddoppiare)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gPasta corta
  • 200 gCavolfiore
  • 200 gBroccoli
  • 1Salsiccia (bianca)
  • 80 gProvola
  • q.b.Grana padano
  • q.b.Olio d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Mettiamo una pentola grande riempita per metà di acqua  sul fuoco e portiamo a bollore, cuoceremo nella stessa prima i broccoli e poi la pasta. Intanto puliamo i broccoli. Io ho usato un po’ di cavolfiore e broccoli classici, quello che mi trovavo in casa, ma si può anche usare solo broccoli, o anche solo cavolfiore, insieme era ottimo.

  2. Tagliamo i broccoli a cimette, laviamo bene e appena l’acqua prende a bollire li cuociamo, con un po’ di sale. LI tiriamo dall’acqua quando son cotti. E nella stessa acqua cuociamo subito la pasta, non aggiungiamo altro sale.

  3. pasta con broccoli e salsiccia al forno

    In padella mettiamo olio di oliva, aglio pulito, e rosoliamo leggermente, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata a cui abbiamo tolto la pelle, la rosoliamo e aggiungiamo i broccoli. Li giriamo e schiacciamo un po’ in modo da ridurli in una crema, lasciando qualche pezzettino intero. Se vogliamo ottenere una crema di broccolo dobbiamo passare il broccolo con un frullatore, separatamente dalla salsiccia.

  4. Quando la pasta sarà al dente, la scoliamo, e conserviamo l’acqua di cottura, e la saltiamo in padella con i broccoli e la salsiccia, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura per renderla più cremosa.

  5. La pasta con broccoli e salsiccia è già ottima così ma io ho voluto gratinarla in forno, quindi ho aggiunto della provola tagliata a dadini e ho trasferito il tutto in una pirofila, ho aggiunto ancora un po’ di provola sopra, grana grattugiato e l’ho infornata per 5 minuti a 200°c in forno caldo, metà forno, poi per gratinarla altri 2 minuti sotto al grill, nella parte più alta del forno. Sfornate e servite calda la pasta con broccoli e salsiccia gratinata al forno con provola.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Prova anche la minestra di pasta e broccoli è una delizia, facilissima anche la pasta al sugo con broccoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.