Sandwich o toast per uno spuntino veloce e sfizioso

Come farcire un sandwich o un toast per uno spuntino veloce e sfizioso, niente di più semplice, basta un po’ di fantasia, e seguendo i gusti personali, in un attimo possiamo trovare mille idee per preparare una merenda veloce, ma allo stesso tempo sfiziosa, usando gli ingredienti che abbiamo già in casa.
Preparare un ottimo panino, toast o sandwich caldo o freddo che sia, è un attimo, di solito in meno di 10 minuti abbiamo già qualcosa di gustoso da mettere sotto i denti. Preparare un ottimo sandwich o toast, facilissimo, anche quando in casa c’è poco o niente. Usiamo gli ingredienti che ci piacciono di più, e che di solito teniamo in casa, qualche verdura, qualche tipo di formaggio, e se siamo fortunati anche dei salumi affettati, magari in comode confezioni sottovuoto, e in casi estremi si ricorre alle lattine di tonno, tutti abbiamo almeno una confezione di tonno in scatola, e se manca pure quello, uova, pancetta, non c’è la pancetta, una fettina di carne, magari surgelata, ne facciamo una cotoletta con panatura veloce di pane aromatizzato, con erbe e spezie, oppure ne facciamo un’insalata, tipo insalata russa, e in attimo vi assicuro avrete un delizioso spuntino, da consumare a casa o in ufficio, al mare o in montagna. Se vuoi preparare un semplice tramezzino, ottima la crema al tonno, qui trovi altre creme salate deliziose.

Sandwich caldo o toast
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8 fettePane bianco in cassetta
  • 4 fetteProsciutto cotto
  • 4 fetteProvola
  • 4 fettePomodori
  • 1Zucchine
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • Origano

Strumenti

  • Griglia

Preparazione

  1. Laviamo una zucchina, la tagliamo a metà e la affettiamo. Grigliamo le fette di zucchine sulla griglia ben calda, una bistecchiera.

  2. Condiamo le zucchine con olio di oliva, sale ed origano. Affettiamo anche i pomodori e li condiamo con sale e origano. Possiamo anche decidere di preparare una crema con le verdure grigliate, basta frullarle con un po’ di olio, aglio, tipo il caviale di melanzane.

  3. Prendiamo 4 fette di pane, farciamo con zucchine grigliate, prosciutto, una fetta piegata a rientrare nel pane, una fetta di pomodoro e infine una fetta di provola o del formaggio che avete. Chiudiamo con altrettante fette di pane in cassetta, va bene bianco o integrale.

  4. Chiudiamo così e andiamo a grigliare per un paio di minuti, io uso la bistecchiera con doppia piastra, si fa in un attimo. In un attimo avremo pronto il nostro toast o sandwich caldo o freddo che sia, per soddisfare quel languorino improvviso, perfetto quando abbiamo poca voglia di metterci ai fornelli.

  5. Potete usare tutti gli ingredienti che avete in casa, non per forza quelli indicati in ricetta, potete sostituire le zucchine con melanzane, funghi, cavolfiore, il pomodoro anche con lattuga, il prosciutto con altri affettati, carne, uova, o anche pesce, e infine il formaggio, va bene uno qualsiasi, anche spalmabile,o sottilette, in mancanza anche un po’ di maionese, qui la ricetta per farla in casa in modo infallibile, o ketchup. Se non abbiamo le verdure fresche le possiamo usare anche sott’olio, magari da mescolare ad una insalata di pollo, o pesce, con cui farcire i nostro sandwich.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.