Ravioli ricotta e spinaci per pranzo : con un uovo ne preparo 50 in pochi minuti

Oggi prepariamo dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci, per un primo piatto irresistibile. in famiglia sono tutti contenti, dai più piccoli ai più grandi. Soltanto 1 uovo per farne 50. Per fare la pasta fresca si può utilizzare l’impastatrice, il Bimby, oppure si può fare tranquillamente a mano. Ma vediamo la ricetta nel dettaglio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 50 ravioli

I ravioli che prepariamo oggi sono di piccole dimensione (3 cm x 3 cm), pertanto 1 porzione equivale a 50 ravioletti, che corrisponde al peso totale di 215 grammi. Ognuno può comunque fare i ravioli della grandezza desiderata, in base agli strumenti a disposizione. Si possono fare al sugo di pomodoro e basilico, al burro salvia e parmigiano, oppure in brodo. Sono una vera delizia in ogni versione.

La ricetta che vi propongo oggi, per praticità corrisponde ad 1 porzione, poi ognuno può aumentare le dosi in base al numero dei commensali.

Strumenti per fare i ravioli in casa in pochi minuti

Per fare la pasta fresca utilizzo da anni questo Impastatore | Planetaria 1000W (1500W Max impulso) capienza 7 Litri _ 6 Velocità _ colore Nero _materiale Acciaio. La rifarei 100 volte. La consiglio a chi vuole farsi un regalo accessibile e utilissimo in cucina. Il prezzo è davvero basso, ne restano poche disponibili, affrettati !

Stendo le sfoglie di pasta fresca con questa Macchina, spessore da 1 a 6, in acciaio cromato. Per i Ravioli tiro le sfoglie fino a 6, sono perfette, poi passo nell’ accessorio incluso per ravioli. Si può girare con la manovella oppure con motore applicabile. Acquistato che dura una vita. Troppo utile per restare senza

In genere in cucina utilizzo il Bimby, ma se il composto è poco, come nel caso degli spinaci di questa ricetta, utilizzo questo tritatutto che comunque ha una capienza di 400 g e funziona alla grande

Passaggi

Preparazione del ripieno

Se si utilizzano degli spinaci già cotti, pesarne 50 grammi, se invece si utilizzano degli spinaci surgelati pesarne circa 90 g, quindi metterli in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Incoperchiare e cuocere 15 minuti a fiamma media. Mescolare di tanto in tanto.

Quando gli spinaci sono freddi, tritarli con un robot con lame (se gli spinaci sono molto asciutti e difficili da frullare si possono aggiungere 2 cucchiai di albume di uovo).

Trasferire gli spinaci in una ciotola, aggiungere 60 g di ricotta e un cucchiaio di parmigiano, mescolare con una spatola in silicone o un cucchiaio

Preparazione della pasta fresca

La pasta fresca per i ravioli necessita di una consistenza bella soda, per ottenere dei ravioli perfetti. Per questo consiglio di utilizzare una planetaria. Pertanto mettere nella ciotola della planetaria con accessorio foglia : 60 g di uova, 60 g di farina tipo 0 e 60 g di semola rimacinata di grano duro. Accendere e far girare fino a vedere una consistenza briciolosa che fatica a compattarsi. Spegnere e capovolgere sul piano da lavoro. Compattare e fare un panetto liscio.

Stendere il panetto

Passare il panetto nel rullo della macchinetta della pasta allo spessore più grande (numero 1), se occorre piegare e ripassare per ottenere le estremità il meno frastagliate possibile e mano mano andare avanti fino all’ultimo numero (nella mia è il 6).

A questo punto utilizzare la rotella doppia che in genere è in dotazione con la macchinetta della pasta, altrimenti basta misurare la larghezza dell’accessorio per fare i ravioli e tagliare la sfoglia di pasta della stessa misura (il mio accessorio è 11 cm di larghezza, quindi ho rifilato l’eccesso alla mia sfoglia per ottenere una misura di 11 cm di larghezza e 145 cm di lunghezza).

Prendere le 2 estremità della sfoglia e unirle, semplicemente per ottenere una sfoglia doppia.. Quindi mettere il lato unito nell’accessorio dei ravioli. Pigiare il pulsante a intermittenza, per fissare la pasta. A questo punto sdoppiare la sfoglia e allargarla

Fare i ravioli

Iniziare a mettere un cucchiaino di ripieno al centro, contemporaneamente premere il bottone a impulsi e con il dorso del cucchiaino pigiare sul ripieno per far riempire bene i ravioli (evitare di mandare il ripieno sui bordi).

Staccare i ravioli

Al termine prelevare la sfoglia di ravioli al di sotto dell’accessorio. Sistemarla su un vassoio ricoperto con carta forno per evitare che si possano attaccare al vassoio. Mettere così i ravioli in congelatore per un tempo minimo di 20 – 30 minuti, fino ad un massimo di 12 ore. Quando sono freddi, staccare prima i due bordi lunghi, poi dividere i ravioli (questo passaggio è semplicissimo, basta piegare proprio nel punto dei segni a zig zag e si staccano da soli, a patto che si fa quando sono ancora congelati)

A questo punto si possono utilizzare immediatamente oppure si possono lasciare in congelatore in una bustina per alimenti, fino all’occorrenza. L’importante non scongelarli, si trasferiscono in acqua in ebollizione o brodo, da congelati.

La spiegazione che ho lasciato sembra lunga e complicata, ma in realtà per fare questa ricetta da 50 ravioli (sufficiente per 1 porzione), si impiegano 10 minuti. Provateli, sono così buoni che ve ne innamorerete.

Naturalmente se non si dispone di planetaria si può fare la pasta anche a mano, avendo la premura di fare un impasto sodo. Se non si dispone della macchinetta della pasta si può stendere con il mattarello. Se non si dispone dell’accessorio per fare i ravioli, si può usare qualsiasi altro strumento che permetta di arrivare a dei ravioli (quadrati, rettangolari, tondi o a mezzaluna, senza badare alla forma, l’importante che si riesce ad arrivare a della pasta ripiena)

Conservazione

I Ravioli si possono consumare appena fatti oppure si possono conservare in congelatore per diversi mesi

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *