Risotto alla barba di finocchi

Oggi prepariamo il risotto alla barba di finocchi. Non sapevate che le foglie fresche dei finocchi si potessero mangiare? Ebbene si, sono commestibili, anche molto saporite e ricchissime di proprietà benefiche, come d’altronde lo sono gli stessi finocchi, che in primis aiutano la digestione e alleviano il gonfiore addominale, sarebbe un vero peccato sprecarne le loro profumatissime foglie. Le ricette che si possono fare con la barba dei finocchi in realtà sono tantissime, man mano che le prepariamo le troverete nella categoria “Ricette con Barba di Finocchi”. Ma adesso andiamo a preparare insieme un cremoso risotto alla barba di finocchi, vi piacerà di certo.

Mentre usate le foglie, potete cucinare i finocchi in padella, vi lascio la ricetta per farli gustosi e cremosi ->

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Strumenti

Passaggi

Per preparare il risotto alla barba di finocchi, si consiglia di utilizzare un buon brodo vegetale fatto al momento in 15 minuti. Basta far bollire in 1 litro di acqua, 1 carota, 1 patata, 1 cipolla, 1 zucchina, 1 pomodoro rosso, 1 costa di sedano e un pizzico di sale e farlo ristringere fino ad ottenere 500 g di brodo vegetale. Se preferite velocizzare i tempi potete utilizzare questo ottimo brodo vegetale

Preparazione risotto

Mettere 20 g di burro in una casseruola a bordi alti, aggiungere 160 g di riso e mescolarlo fino a farlo tostare leggermente. A questo punto aggiungere il brodo (un mestolo alla volta), mescolare spesso. Quando il brodo è stato assorbito aggiungerne un altro. Andare avanti così fino ad arrivare ad una cottura al dente del riso.

Fare la mantecatura del risotto

Quando il riso risulta cotto al dente, spegnere il fornello. Quindi aggiungere 40 g di barba di finocchi sminuzzati + 20 g di burro a tocchetti freddo di frigo + 20 g di parmigiano + mezzo mestolo di brodo vegetale. Mantecare e chiudere la pentola con il suo coperchio.

Trascorsi 5 minuti impiattare e spolverizzare ogni piatto con granella di nocciole

Il risotto è pronto

Buon Appetito !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *