Torta soffice allo yogurt da inzuppare nel latte : la preparo in 5 minuti e risparmio

La torta allo yogurt è soffice, con una crosta croccante che la rende ancora più prelibata, con gocce di cioccolato fondente per accontentare anche i più golosi e non è umida, ideale per essere inzuppata nel latte. Si tratta di un dolce classico, il più semplice tra le tante ricette da colazione.

La torta allo yogurt fa parte della rubrica “RISPARMIARE in CUCINA”

La preparazione è veloce, 5 minuti di lavoro e solo 20 minuti di cottura, per ottenere una torta soffice del peso di oltre 600 grammi. Si risparmia tempo e energia elettrica grazie al metodo della tortiera (più è ampia e meno tempo impiega a cuocere), inoltre mettendo un po’ di zucchero sulla superficie della torta aiuta ad asciugare i liquidi cuocendo più in fretta.

Per la preparazione si può procedere con frusta a mano, con fruste elettriche, con una planetaria oppure con Bimby, il risultato finale non cambia. Pertanto non si hanno scuse per rimandare la preparazione della torta soffice allo yogurt, è economica, buonissima, morbida, golosa, facile e veloce, divisibile in ben 12 porzioni adatta alla colazione di tutta la famiglia.

Seguono RICETTE deliziose per la colazione di tutta la famiglia :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per ottenere una torta da mettere in una tortiera di circa 25 – 26 cm di diametro e alta 7 cm. Si può utilizzare anche uno stampo con un diametro inferiore, in questo caso la torta uscirà più alta e il tempo di cottura sarà un po’ più lungo

prepariamo questi ingredienti sul piano da lavoro

125 g zucchero (qualsiasi tipo di zucchero va bene)
125 g farina 00 (oppure tipo 0)
1 pizzico sale
3 uova (grandi)
3 cucchiai acqua gassata (o naturale)
223,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,76 (Kcal)
  • Carboidrati 30,04 (g) di cui Zuccheri 12,79 (g)
  • Proteine 4,30 (g)
  • Grassi 10,72 (g) di cui saturi 3,04 (g)di cui insaturi 1,50 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 62,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 51 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

La tortiera diametro 26 cm, in acciaio, rivestimento antiaderente di alta qualità -forma a fiore. Consigliatissima ! SOLO 6 EURO

Le fruste elettriche (in acciaio), 450 W, 5 velocità (+ bottone turbo). Molto funzionale ed economico

Passaggi

La torta allo yogurt può essere preparata con frusta a mano, fruste elettriche, con planetaria o con bimby.

Con le fruste elettriche :

Lavorare 3 albumi con le fruste, quando iniziano a diventare corposi aggiungere 2 cucchiai di zucchero e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto ben montato (in questo caso lo zucchero serve a non far smontare gli albumi nel mentre si prepara il resto dell’impasto, pertanto meglio seguire l’indicazione data)

Con le stesse fruste elettriche (non occorre quindi sciacquarle), lavorare 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua e lo zucchero rimasto, quando sono montati aggiungere 125 g di yogurt + 90 g di olio.

Continuare a lavorare con le fruste giusto qualche secondo, poi aggiungere un po’ alla volta le polveri setacciate in precedenza, (125 g di farina 00 + 125 g di fecola + 16 g di lievito per dolci + 1 vanillina). Azionare le fruste finché il composto è amalgamato

Infine incorporare i 3 albumi montati a neve + 50 g di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi). Mescolare con una paletta in silicone, muovendola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferire il tutto nella tortiera oliata o ricoperta con carta forno (in alternativa anche lo staccante per teglie va bene).

Per ultimo, cospargere 3 cucchiaini di zucchero su tutta la superficie della torta (serve per assorbire umidità e creare una crosticina golosa durante la cottura, ma se preferite potete anche saltare questo passaggio)

Come cuocere la torta ?

Trasferire la tortiera nel forno preriscaldato in precedenza a 180 gradi. Per regolarsi sul tempo di cottura, fare la prova stecchino allo scadere dei 20 minuti, non prima. Considerare che non tutti i forni cuociono allo stesso modo, ma fare attenzione a non oltrepassare la cottura per non compromettere la morbidezza della torta.

Per ricapitolare : La torta cuoce in 20 minuti o al massimo 25 minuti, se si utilizzano gli stessi ingredienti in lista e se si utilizza una tortiera dello stesso diametro di quella consigliata. Se invece si sceglie una misura più piccola, la torta che si ottiene è più alta, ragione per cui si deve allungare il tempo di cottura.

Quando si è certi che la torta è cotta (soprattutto internamente con la prova stecchino), prelevare la tortiera dal forno. Sistemarla sul piano da lavoro e coprirla 5 minuti con un canovaccio pulito.

Quando si è raffreddata 5 minuti, sistemare la torta su un piatto tondo

La torta soffice allo yogurt per tutta la famiglia è pronta ! Rimane morbida e soffice, ma non umida, pertanto adatta ad essere inzuppata nel latte.

Buonissima, soffice, golosissima con quella crosticina croccante, economica, facile, veloce, si fa in 5 minuti e si cuoce in soltanto 20 minuti, senza sprechi di energia elettrica.

La 2° ricetta della rubrica ” Risparmiare in Cucina“, dedicata al mondo intero per questo anno (2022) di sacrifici, di guerra, di paura, di covid e di rincari. Provatela, sono sicura vi piacerà

La torta allo yogurt si può fare anche con planetaria

Per fare la torta con planetaria, mettere nel boccale le uova intere con l’acqua e lo zucchero. Azionare la frusta alla massima velocità per 2 minuti. Diminuire la velocità ed aggiungere lo yogurt, poi l’olio, infine le polveri stacciate. Trasferire il tutto nella tortiera oliata o ricoperta con carta forno

Per ultimo, cospargere 3 cucchiaini di zucchero su tutta la superficie della torta

Cuocere 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°

Lo stesso procedimento si può seguire con il Bimby

Quanto e come si conserva la torta allo yogurt?

La torta allo yogurt si conserva per 4 -5giorni, sempre coperta con l’apposita campana per dolci

Segui Ricette Semplici anche sui Social : FacebookInstagrame Pinterest

e su Dolci poco Dolci x chi ama i dolci Light, adatti anche a chi sta seguendo un regime alimentare controllato

Torna alla Home del Blog Ricette Semplici

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *