Torta salata olandese al Gouda con asparagi e piselli senza sfoglia e ricotta

Oggi prepariamo una torta salata Olandese gustosissima con un ripieno a base di formaggio Gouda, asparagi, piselli e uova, il tutto dal gusto sublime. Non utilizziamo la solita ricotta per farcire, ne una pasta sfoglia per fare la base. Ma tutto quello che ci occorre è soltanto 400 g di pasta lievitata (che possiamo acquistare già pronta anche alla coop, oppure la possiamo impastare a mano) + un mazzetto di asparagi e piselli in scatola. Una crostata salata facile veloce e davvero deliziosa, da farci un figurone. Buonissima in qualsiasi occasione, per cena improvvisa o per portare a casa di amici, ma super gettonata per una gita fuori porta, soprattutto in Primavera nel mesi aprile -maggio proprio perché è il periodo della raccolta degli asparagi e anche dei picnic. Pertanto per il 25 aprile o 1° maggio possiamo preparare questa crostata salata deliziosissima. Sono sicura che il suo sapore vi conquisterà. E se preferite usare 2 dischi di pasta sfoglia al posto di quella lievitata, non c’è problema, il risultato finale è una bontà irresistibile per entrambe le versioni.

E allora che aspettiamo, facciamo subito questa semplicissima ma super gustosa Crostata salata Olandese, con asparagi e piselli. Vi svelo anche un piccolo segreto, se volete ottenere un ripieno dal sapore irresistibile scegliete il formaggio Gouda, non sostituitelo se potete, è di una bontà quasi unica e si sposa alla perfezione con tutti gli altri ingredienti. Ogni assaggio è paradisiaco, non riuscirete a non chiudere gli occhi e sussurrare “ma che delizia”!!!!!!! Garantito

Guarda anche :

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Torta salata olandese (stampo 24 o 26 cm di diametro)

100 g formaggio ( io ho utilizzato il famoso e gustoso formaggio Gouda ma potete sostituirlo con un altro a vostro gusto)
400 g pasta per pane e pizza (è un impasto lievitato da acquistare già pronto ma se preferite potete prepararlo con le vostre mani)
100 g asparagi
3 uova
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
183,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,52 (Kcal)
  • Carboidrati 18,70 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
  • Proteine 7,53 (g)
  • Grassi 8,98 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 1,67 (g)
  • Fibre 1,44 (g)
  • Sodio 258,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Premessa

Per fare la torta salata asparagi e piselli, potete utilizzare 400 g di pasta lievitata già pronta ( la potete trovare dal vostro fornaio oppure nel banco panetteria anche alla coop ). Ma se preferite fare l impasto in casa, è ancora meglio. In questo caso potete usare 250 g di farina, quella che utilizzate di solito per impasti lievitati ( io ho usato 125 g tipo 0 + 125 g farina ai cereali con semi interi + 150 g di acqua a 28 – 30 gradi al massimo + un pizzico di sale + un filo di olio e 6 g di lievito di birra, se non volete pesarlo basta che dividete un cubetto in 4 parti e ne usate solo una parte

Preparate la base e il disco di copertura della crostata

Fate lievitare 400 g di impasto (a prescindere se lo avete preparato a mano oppure se lo avete acquistato)

Quando è raddoppiato di volume capovolgetelo sul piano da lavoro, prendetene una terza parte, stendetelo tra due fogli di carta forno ben oliati (se si vuole creare un effetto leggermente sfogliato, basta oliare bene l’impasto appena steso, quindi piegarlo in due e ristenderlo. Ripetere 2 – 3 volte)

Trasferite la sfoglia appena creata, nello stampo da crostata (v bene sia 24 cm che 26 cm di diametro), lasciando 5 cm circa di contorno in eccesso cadere fuori.

Stendete tra due fogli di carta forno oliati anche la restante pasta lievitata e create così un disco della stessa grandezza dello stampo, ovvero 24 – 26 cm di diametro (se volete sfogliarlo leggermente procedete come avete fatto per la base)

Lasciate lievitare sia la base che il disco di copertura per circa 20 minuti (lontano da correnti d’aria)

Preparate il ripieno

Lavate 100 g di asparagi, eliminate il gambo duro. Mettete a cuocere la parte restante al vapore (oppure lessateli in pochissima acqua). 10 minuti saranno sufficienti.

In una terrina mettete 3 uova + 1 pizzico di sale e battete con una forchetta. Poi aggiungete 80 g di formaggio (gouda o altro a vostro piacere) grattugiato con fori grandi + 50 g di parmigiano + 200 g di piselli ben sgocciolati + gli asparagi tagliati a pezzi in pezzi grossolani. Mescolare il tutto

Assemblare la crostata

Con i rebbi di una forchetta bucherellate con delicatezza la base lievitata, quindi farcitela con il ripieno. Coprite il tutto con il disco lievitato. Bucherellatelo sempre con i rebbi della forchetta. Grattugiateci sopra il restante formaggio gouda (o altro a vostro piacimento).

Cuocete la torta salata nel forno a 220 gradi per circa 35 minuti, fin quando avrà assunto un bel colore dorato

Conservazione

La crostata salata asparagi e piselli è di una bontà unica consumata in giornata, ma buonissima anche nei 3 giorni successivi. In questo caso è bene conservarla in un contenitore o busta per alimenti, l’importante è che sia chiusa ermeticamente e lontana da fonti di calore. A prescindere dal momento di consumazione, vi assicuro che è di una delizia reale, il sapore del ripieno è sublime, gli ingredienti che abbiamo utilizzato si sposano benissimo creando così un mix di gusto pazzesco. Piace davvero a tutti, grandi e piccoli. Adatta per una cena diversa ma molto gettonata per una gita fuori porta come pasquetta, 25 aprile o 1° maggio.

Sostituzioni

Potete sostituire la pasta lievitata con 2 dischi di pasta sfoglia già pronta se lo preferite o se avete bisogno di velocizzare i tempi di preparazione.

Potete sostituire anche parte del ripieno se volete, al posto dei piselli potete utilizzare qualsiasi altro legume (fagioli, ceci ecc), al posto degli asparagi potete usare dei fagiolini anche se il sapore finale non sarà come la ricetta originale. Infine potete sostituire il formaggio gouda con un altro tipo di formaggio.

Di seguito vi lascio degli ottimi formaggi da poter utilizzare. Potete cliccare sui nomi per i dettagli e shop online sicuro : cheddar, Maasdam, Caciocavallo, Fontina, Auricchio o Provola affumicata

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *