Oggi prepariamo una torta salata in 10 minuti. Si tratta di una ricetta furba che si fa in pochi minuti a base di pasta sfoglia pronta e una farcitura svuota frigo, io ho utilizzato della buonissima mortadella tagliata sottile, mozzarella, cannellini e patate crude, il tutto ricoperto con un composto cremosissimo molto importante per legare tutti gli ingredienti e nello stesso tempo donare una nota di ulteriore prelibatezza. La torta rustica furba è adatta per una gita fuori porta, per un picnic di primavera con la famiglia o con gli amici. Ma naturalmente è talmente facile e veloce che può essere anche un’ottima idea per una cena improvvisa.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 283,96 (Kcal)
- Carboidrati 16,43 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
- Proteine 12,13 (g)
- Grassi 18,88 (g) di cui saturi 5,92 (g)di cui insaturi 9,67 (g)
- Fibre 1,48 (g)
- Sodio 432,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 83 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pelare le patate poi grattugiarle con una grattugia con fori grandi come questa
condirle con un pizzico di sale poi metterle sopra ad uno strofinaccio pulito, chiuderle a caramella e stringerle forte per asciugarle bene. Scolare bene le 2 mozzarelle poi tagliarle a fette, scolare bene anche i cannellini
Sistemare la pasta sfoglia in una tortiera come questa quindi rifilare la carta forno sottostante, dandogli una forma tonda.

Farcire la sfoglia con 1 mozzarella a fette, metà cannellini (interi o schiacciati con una forchetta), metà mortadella. Ripetere le 3 farciture e terminare gli ingredienti.

Coprire con uno strato di patate ben strizzate.

Infine mettere in un piatto fondo 3 uova, batterle con una forchetta poi aggiungere 100 grammi di formaggio spalmabile + 30 g di parmigiano e lavorare ancora fino ad ottenere una crema densa. Versare il composto ottenuto sulla torta.

Cuocere nel forno preriscaldato alla massima temperatura per 20 – 25 minuti

La torta rustica facile, velocissima e sfiziosa è pronta per un bel picnic di primavera. Per maggior praticità si può già dividere in 12 fette e sistemarle in un contenitore a chiusura ermetica, pronta da gustare all’aperto

Altri consigli da picnic
Panini al latte super morbidi
Cous cous ceci e zucchine
Cous cous fave e tonno
Panini di pan carrè gustosi
Torta salata carciofi e ricotta
Rotolo rustico
Insalata di panzanella
Pane farcito
Torta salata girasole
Cannelloni veloci di pane
focaccia con rose di pane
Cordon bleu di melanzane
Frittelloni
Segui Ricette Semplici anche sui Social : Facebook – Instagram – e Pinterest
e su Dolci poco Dolci x chi ama i dolci Light, adatti anche a chi sta seguendo un regime alimentare controllato
Torna alla Home del Blog Ricette Semplici