Crea sito
***************Ricette,  Cous cous,  Dieta Proteica,  DIETE,  Fornello,  INTOLLERANZE,  PIATTI UNICI,  Ricette a basso indice glicemico,  Ricette che abbassano il Colesterolo,  Ricette con Cipolla,  Ricette con Fave,  Ricette con melanzane,  Ricette con OLIO extravergine di oliva,  ricette con pomodori,  Ricette con sedano,  Ricette con semi di Canapa,  Ricette con tonno,  RICETTE con VERDURE e ORTAGGI,  Ricette da picnic,  RICETTE FACILI,  RICETTE LIGHT,  Ricette per diabetici,  Ricette per la Gravidanza,  Ricette per sotto l'ombrellone,  RICETTE PRANZO,  Ricette primi veloci,  Ricette Proteiche,  Ricette salate,  RICETTE VELOCI

Cous cous proteico con fave tonno e semi di canapa

Cous cous proteico con fave tonno e semi di canapa

Il cous cous in insalata è un piatto freddo dietetico con un alto carico proteico  (30 grammi). Pronto in pochi minuti. Buonissimo per tutti ma soprattutto per chi sta seguendo una dieta proteica per dimagrire. Possiamo definirlo come pranzo per chi si allena, per chi fa sport, per chi ama fare lunghe camminate e per chi è attento alla propria alimentazione, ma anche per chi ha necessità di portarsi un buon pranzo in ufficio, un piatto unico completo e saziante. L’indice glicemico del cous cous integrale è 45 quindi buono anche in caso di diabete. In caso di celiachia scegliere un cous cous senza glutine oppure sostituire con stessa quantità di miglio.

Seguimi, iniziamo la ricetta del cous cous proteico con fave tonno e semi di canapa
Tutte le ricette anche su
Instagram
Pinterest
Qui Ricette con tonno
Qui Ricette con melanzane
Qui Ricette con sedano
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci
Sono -> qui sempre presente (pronta a rispondervi) con tutte le mie ricette

Cous cous proteico fave tonno e semi di canapa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cous cous (integrale) 40 g
  • tonno (al naturale) 50 g
  • Cipolle 50 g
  • Fave 50 g
  • Melanzane 100 g
  • Sedano 30 g
  • pomodoro 200
  • Olio di oliva 1 cucchiaino
  • Semi di canapa in polvere 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Cous cous proteico con fave tonno e semi di canapa

    Disponi il couscous in un piatto fondo, aggiungi una quantità di acqua bollente sufficiente a ricoprirlo, attendi 5 minuti quindi aggiungi la cipolla tagliata finemente (se preferisci puoi anche ripassarla in padella insieme alle melanzane), il pomodoro a tocchetti, il tonno sgocciolato, le melanzane a piccoli tocchetti (ripassate in padella per pochi minuti), le fave sbucciate, l’olio, il sedano (sia gambo che foglie) in piccoli pezzi, i semi di canapa (interi oppure frullati ridotti in polvere grossolana). Mescola bene tutti gli ingredienti

    Il couscous è pronto sia da consumare subito oppure adatto anche ad essere trasferito nello zaino da lavoro o da picnic

Note

Cous cous proteico con fave tonno e semi di canapa

Ingrediente  ___Calorie _Grassi _Carboidrati _Proteine_Acqua

Tonno 50 g ____58_____0,41____0________13______40
Melanzane 100__35_____0,23___9________1_______90
Sedano 30 g____4,80___0,05____1_______0,21_____30
Couscous 40____45____0,06____9_______1,50_____30
Cipolle 50 g____20_____0,5____4_______ 0,55_____45
Fave 50 g______35____0,11____6________3_______40
Olio 5 g_______44_____5_____0________0_______0
Pomodori 200 g__36____0,40___8________2______190

Semi di canapa___125___12_____2________8______1

___________________________________________

40 grammi couscous = 1 porzione
Calorie->400 / grassi->17 / carboidrati->39 / Proteine->30 / acqua->466

___________________________________________

Gli ingredienti nel cous cous dietetico e proteico

  • Le fave fresche (indice glicemico 40, abbassano il colesterolo, ricche di proteine quindi adatte x gli sportivi) sono ipocaloriche quindi adatte ad essere integrate nelle diete : contengono tantissima acqua(72 g), fibre (7 g), proteine (6 g), pochissimi grassi (0,22 g), solo 70 calorie per 100 grammi di fave / 12 g di carboidrati
  • Il tonno indice glicemico ZERO : è un alimento molto valido per gli sportivi per accumulare massa muscolare e mantenerla. Contiene 25 g di proteine x 100 grammi di prodotto / carboidrati 0 / grassi 0,3 grammi se parliamo di tonno al naturale, 10 grammi x il tonno sott’olio sgocciolato, 8 grammi x il tonno fresco
  • Melanzana (indice glicemico 20, povera di calorie, ricca di sapore, stimola i reni, riduce il colesterolo e appiattisce la pancia) dietetica, ricca di acqua e fibra. Per il contenuto di potassio è consigliatissima agli sportivi che allenandosi perdono sali minerali con la sudorazione. 100 g di melanzana = 24 calorie / solo 1% di grassi / 6 g carboidrati / 1 g proteine / contiene tantissima acqua (92 g) per questo motivo stimola l’attività dei reni. La buccia contiene sostanze che hanno effetti benefici sul fegato. Inoltre dato molto importante è che la melanzana contiene un antiossidante piuttosto raro.. benefico per la salute, la nasunina, potente antinfiammatorio in grado di espellere i metalli pesanti dal corpo (radicali liberi), oltre che aiutare l’organismo ad assorbire il ferro.
  • Sedano : favorisce la perdita di peso. Ricco di acqua e potassio aiuta reni e fegato e regolarizza il colesterolo. Dietetico con solo 16 calorie x 100 grammi di prodotto. Valido aiuto per contrastare la ritenzione idrica e rafforzare il sistema immunitario. Considerato un buon antiossidante, antinfiammatorio, consigliato x gotta, calcoli renali, crampi muscolari, artrite.
  • Pomodoro (grazie al suo prezioso antiossidante : il Licopene .. il pomodoro è in grado di abbassare il colesterolo cattivo e pressione arteriosa).  Ricchissimo di acqua è considerato un alimento molto adatto nelle diete dimagranti ed ha un buon potere saziante.
  • Semi di canapa, alimento consigliato a tutti per un buon equilibrio della salute, consigliatissimo anche a chi vuole perdere peso e a chi pratica sport in quanto considerati preziosissima fonte di proteine vegetali e di acido gamma linoleico, non solo contiene tutti e 20 gli aminoacidi, ma anche i nove aminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre.
    30 grammi di semi di canapa contengono :
    170 calorie
    3,3 grammi di carboidrati
    9,2 grammi di proteine
    12,3 grammi di grassi
    2 grammi di fibre
    2,8 milligrammi di manganese (140% per cento RDA)
    15,4 milligrammi di vitamina E (77% per cento RDA)
    300 milligrammi di magnesio (75% RDA)
    405 milligrammi di fosforo (41% di RDA)
    5 milligrammi di zinco (34% RDA)
    3,9 milligrammi di ferro (22% RDA)
    1 milligrammi di rame (7% RDA)
    I semi di canapa quindi sono consigliati in caso di anemia (x il ferro 22%) / osteoporosi, (grazie ai minerali) / cuore, colesterolo, trigliceridi (grazie all’equilibrata percentuale di omega 3 – 6) / pelle, capelli, unghie, eczemi (grazie alle proteine) / apparato digerente e cancro (grazie all’equilibrata percentuale di fibre solubili e insolubili) / perdita di peso (grazie alla quantità di fibre grassi e proteine) / diabete (grazie alle fibre che regolano l’assorbimento degli zuccheri) / regolarizza il sonno (grazie al magnesio che rilascia serotonina) / Artrite reumatoide (i semi di canapa sono stati testati durante una ricerca con risultati sorprendenti, si è dimostrato infatti che possono causare anche la morte delle cellule dannose che causano questa malattia).
  • Olio di oliva : antiossidante
  • Cipolla : antiossidante importante e preziosa per prevenire la Gotta (disturbo causato dall’eccesso di proteine nella dieta)
  • Couscous : (40 g) calorie 44,80/ grassi 0,06 / carboidrati 9,29 / proteine 1,52 / Zero colesterolo.  Anche se contiene la stessa farina della pasta il cous cous è considerato dietetico in quanto assorbe molta acqua, per questo 40 grammi di prodotto sono sufficienti per una porzione. Ricco di fibre e povero di grassi risulta molto digeribile e adatto a piatti freddi estivi. Il classico cous cous contiene glutine ma esiste in commercio anche la versione senza glutine oppure si può sostituire con un prodotto simile ma gluten free come ad esempio il miglio. Il cous cous è davvero un alimento ipocalorico completo, ricco di Vit A e B, minerali (calcio, magnesio, potassio, fosforo) acido folico consigliato per le gestanti, proteine, fibre… è tra gli alimenti consigliati a scopo preventivo anche dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro. Il cous cous ha anche la capacità di abbassare l’indice glicemico, in caso di diabete comunque è consigliabile consumare la versione integrale con IG 45.

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.