Pandispagna soffice e rosso per torta red velvet da sogno

Oggi prepariamo la base per red velvet cake, si tratta di un pandispagna morbido e di un bellissimo colore rosso. Prima di pubblicare questa ricetta ne ho provate tante, in rete se ne trovano a centinaia e ognuno naturalmente la fa a modo suo. Non mi ha soddisfatto neanche una, c’è stata quella che si afflosciava, quella che era troppo lontana dal colore rosso, l’altra che non era assolutamente soffice, chi usava un procedimento chi un altro. Insomma sono andata avanti mesi, finché senza rendermene conto ho maturata un’ esperienza su questa elegante torta, tanto da riuscire alla fine a prepararla ad occhi chiusi e soprattutto sapendo ancor prima di iniziare che sarebbe venuta proprio come mi aspettavo che fosse : maestosa, soffice, rossa, elegante e golosissima, una bontà indescrivibile, da non riuscire a smettere di mangiarla.

Quindi con molta soddisfazione oggi posso lasciarvi la ricetta di una base fantastica da farcire per ottenere una torta meravigliosa che vi presenterò al prossimo articolo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pandispagna soffice e rosso per torta red velvet

150 g farina 00
50 g farina di mais (fumetto)
2 uova
40 g zucchero a velo vanigliato
60 g burro (morbido)
vaniglia (oppure vanillina)
50 g latte
5 g bicarbonato
10 g aceto (di mele o di vino)
100 ml panna da montare
25 g succo di limone
10 g zucchero a velo vanigliato
5 g colorante alimentare rosso

Strumenti

Pandispagna soffice e rosso per torta red velvet

Passaggi

Pandispagna soffice e rosso per torta red velvet

In una ciotola non troppo grande mettere 100 g di panna liquida quindi lavorare leggermente con fruste elettriche aggiungere 25 g di succo di limone dolcificato in precedenza con 10 g di zucchero a velo vanigliato continuare a lavorare per pochi istanti con le fruste o finché si trasforma in panna montata. Lasciare da parte

Con le stesse fruste elettriche lavorare 60 g di burro con 40 g di zucchero a velo vanigliato (è importante che il burro sia molto morbido non di frigorifero altrimenti la ricetta non viene come dovrebbe, se avete dimenticato di prelevarlo dal frigo con molto anticipo potete risolvere mettendolo per pochi istanti in un microonde o vicino ad una fonte di calore)

Quando la crema di burro è pronta, aggiungere 1 uovo alla volta e lavorare con le fruste ad ogni aggiunta. Quando tutte e 2 le uova sono state inglobate nella crema di burro, si può aggiungere 5 grammi di questo colorante alimentare rosso in gel

Aggiungere (poca per volta) : 150 g di farina 00 (setacciata) + 50 g di farina di mais fumetto, alternando con 50 g di latte. Mescolare ad ogni aggiunta con la spatola in silicone.

Aggiungere anche meno di mezzo cucchiaino di questa polvere di vaniglia (oppure i semi di un baccello o in alternativa 1 bustina di vanillina). Mescolare con la spatola

Aggiungere il composto di panna messo da parte. Mescolare con la spatola dal basso verso l’alto

Mettere in una tazzina : 5 g di bicarbonato aggiungere da 5 a 10 g di aceto di mele (oppure di vino), mescolare subito con un cucchiaino, quindi versare subito questo composto (mentre crea una schiuma) nell’impasto. Mescolare con la spatola.

Trasferire il composto in uno stampo imburrato (io ho utilizzato questo stampo apribile) e oltre ad aver imburrato bene tutta la circonferenza interna, ho anche ricoperto il fondo con carta forno.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti (dato che ogni forno ha le sue caratteristiche, fare sempre la prova stecchino per verificare l’interno della torta , ma considerare che lo stecchino non deve uscire completamente asciutto, ma leggermente umido va bene per ottenere un pan di spagna morbido, se invece esce impasticciato e appiccicoso vuol dire che bisogno prolungare la cottura, quindi dopo 10 minuti ripetere la prova stecchino)

Come utilizzare il pandispagna rosso

Il pandispagna rosso è adatto ad essere farcito per realizzare la torta red velvet. La farcitura ideale è di colore bianco in modo da creare un bel contrasto al taglio delle fette. Essendo un pandispagna morbido non necessita di bagna, ma se si preferisce bagnare leggermente per renderlo anche un pochino umido si può utilizzare una bagna semplice a base di acqua e zucchero oppure ci sta benissimo anche l’archermes a patto che sia al massimo 60 ml in totale (quindi da dividere su 3 strati sottili di pandispagna)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *