Carciofi impanati e insaporiti cotti al forno

I carciofi impanati e insaporiti cotti al forno sono semplicemente squisiti, caldi, croccanti e più sani rispetto a quelli fritti. Da noi in Liguria sono protagonisti della tavola delle Feste, sia come contorno che come aperitivo.

Mangiare più verdure possibili è molto importante per la nostra dieta e la nostra salute. In casa mia non devono mai mancare. In particolare, amo i carciofi che cucino in mille modi; oggi ve li propongo impanati e insaporiti.

Per rendere la panatura più gustosa ho scelto il brodo granulare Knorr, facile da dosare sulla base dei gusti personali, ideale per le ricette in forno perché arricchisce il sapore e permette una deliziosa doratura superficiale che rende il piatto molto invitante.

Provate subito anche voi questa ricetta, sarà un modo per mangiare più verdure, un comportamento che fa bene a noi e all’ambiente!

Carciofi impanati e insaporiti cotti al forno
Carciofi impanati e insaporiti cotti al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
2 uova
60 g pangrattato
30 g parmigiano grattugiato
q.b. dado granulare Knorr
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
Mezzo limone (succo)

Strumenti

2 Piatti fondi
Forchetta
Coltello
Ciotola
Leccarda
Carta forno
Canovaccio

Passaggi

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure più esterne, lasciando un pezzo di gambo e tagliando trasversalmente la parte con le spine.

Dividerli a metà e con uno spelucchino eliminare la barba. Tagliare ogni metà in 3/4 fette.

Metterle a bagno in acqua e succo di mezzo limone per mezz’ora. Asciugarli con carta assorbente o un canovaccio.

In una ciotola, sbattere le uova con sale e pepe con una forchetta.

Nell’altra ciotola mescolare il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il brodo granulare e il prezzemolo tritato. Aggiungere poco sale.

Passare le fette di carciofo nell’uovo e poi nella panatura e disporle sulla leccarda ricoperta di carta forno.

Irrorare con olio evo

Cuocere in forno a 200°C ventilato per circa 20 minuti o fino a quando la superficie dei carciofi impanati non sia ben dorata.

Servire caldi.

I carciofi impanati e insaporiti cotti al forno sono semplicemente squisiti, caldi, croccanti e più sani rispetto a quelli fritti. Da noi in Liguria non mancano mai sulla tavola delle Feste, sia come contorno che come aperitivo.

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.