Crea sito

Focaccia barese

Buona domenica! Da quando ho creato il lievito madre, la voglia di preparare prodotti da forno è davvero tanta. Dopo il pane, oggi ho preparato la focaccia barese. Semplicemente fantastica! Gustosa e morbidissima…assolutamente da provare!

***
RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!
CLICCA QUI

focaccia barese

 Focaccia barese

<>

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

INGREDIENTI

500 g di semola rimacinata

 1/2 cubetto di lievito di birra 

1 patata media

1/2 cucchiaio di sale fino

acqua tiepida per l’impasto

pomodori rossi

olive verdi (facoltative)

origano

olio d’oliva

PREPARAZIONE

Se utilizzate il lievito madre per la preparazione della focaccia barese, usate 400 g di semola rimacinata e 100 g di lievito madre rinfrescato.

Lessate la patata, sbucciata e a pezzetti, e lasciatela raffreddare, conservando l’acqua di cottura.

Mettete i pomodori, tagliati a metà, in una ciotola, conditeli con olio e origano e lasciate macerare per circa un’ora.

Sciogliete il lievito in poca acqua e versatelo in una capiente ciotola (o nel boccae della planetaria); aggiungete la patata lessa e ridotta in purea con tutta l’acqua di cottura, la semola rimacinata e cominciate ad impastare. Aggiungete tanta acqua tiepida (non calda!) quanto basta per avere un impasto abbastanza morbido che si attacchi appena alle mani. in ultimo unite il sale. Lavorate con forza l’impasto per una quindicina di minuti poi trasferitelo in una teglia da forno (diametro 26 cm) precedentemente oliata. Per fare questa operazione è necessario ungere le mani con un po’ di olio. Allargate l’impasto con la punta delle dita, mettete la teglia nel forno spento e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio. Saranno sufficienti due ore (in estate ancora meno). Se usate il lievito madre occorrerà del tempo in più (molto dipende dalla temperatura e dalla forza del vostro lievito). saranno sufficienti due ore (in estate ancora meno).

[In inverno è difficile avere in casa una temperatura mite che permetta  una lievitazione regolare per il lievito madre per cui, se amate i lievitati e avete spesso le mani in pasta, vi consiglio di attrezzarvi per la stagione fredda. Come? Realizzando in casa una cella di lievitazione fai da te in modo da ovviare a questo problema. Io l’ho realizzata lo scorso inverno e posso assicurarvi che è comodissima! QUI trovate il video-tutorial per realizzarla.]

A lievitazione avvenuta, distribuite sulla superficie i pomodori a pezzetti, le olive, un pizzico di sale fino, un po’ di origano e dell’olio.

Focaccia barese con LM 1

Infornate a 230° per circa 20 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.

***

Se questa ricetta è di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle

nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:

FacebookTwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla home –>

2 Risposte a “Focaccia barese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.