Oggi vi voglio lasciare la ricetta per delle brioche molto simili ai famosi Flauti. Sofficissime e con un goloso ripieno di Nutella, assomigliano tantissimo agli originali, sia nel gusto che nell’aspetto. Ovviamente non avendo conservanti, queste brioche sono molto più genuine, ma durano di meno…per questo vi consiglio di conservarli in un sacchetto per alimenti e passarli un minuto al microonde all’occorrenza. In questo modo riconquisteranno subito la loro incredibile sofficità e fragranza!

simil flauti alla nutella

INGREDIENTI:
pan brioche dolce
Nutella qb

Per spennellare
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua

Preparare il pan brioche dolce e una volta lievitato, stenderlo con il matterello e con un coltello ricavare tanti rettangoli.

Praticare su ogni rettangolo dei taglietti (solo per metà), farcire la metà non tagliata con un cucchiaio abbondante di Nutella e avvolgere formando un rotolino (lasciare le striscioline sulla parte esterna).

Disporre i simil flauti su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra di loro, spennellarli con  il latte e l’acqua mischiati insieme e farli lievitare per un’altra ora in forno spento.

Trascorso questo tempo, spennellarli nuovamente e cuocerli poi a 180°, forno ventilato, per circa 20 min.

Una volta cotti (quando sono ancora caldi) spennellarli un’ultima volta con la miscela di latte e acqua e quando si sono raffreddati trasferirli in un sacchetto per alimenti.

CONSERVAZIONE
I simil flauti alla Nutella si conservano per 2-3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti o una scatola di latta e basta passarli 30 sec al microonde per farle ritornare sofficissimi. Se volete potete anche congelarli cotte, o crude prima della seconda lievitazione e cuocerle all’occorrenza.

ALTERNATIVE
Potete sostituire la Nutella con la marmellata o del cioccolato fondente a pezzettini.

simil flauti alla nutella