BRIOCHE ALLA PANNA E CREMA DI PISTACCHIO (morbidissime senza uova)

Giusto il tempo di sfornarle e fotografarle, ed ecco che vi presento le meravigliose brioche che ho preparato utilizzando la ricetta del pan brioche alla panna senza uova .
Soffici come una nuvola, profumate e leggere, per renderle ancora più golose io le ho riempite con una delle mie creme preferite…la crema di pistacchio. Se come me ne siete golosi, è inutile che vi dica quanto sono buone! 🙂 Facilissime da realizzare, queste brioche sono la colazione ideale per iniziare bene la giornata!

brioche alla panna e crema di pistacchio senza uova

INGREDIENTI:
pan brioche alla panna senza uova
crema di pistacchio (o altra farcitura a piacere)

Per la superficie
un cucchiaio di acqua
un cucchiaio di latte
zucchero di canna qb

Preparare il pan brioche alla panna senza uova e una volta lievitato stenderlo con il matterello dandogli una forma circolare.

Con un coltello ricavare tanti triangoli e farcire ciascun triangolo con un cucchiaino abbondante di crema di pistacchio.

Arrotolare i cornetti partendo dalla parte più larga e arrivando alla punta e disporli su una teglia rivestita di carta forno.

Lasciarli riposare un’altra oretta in forno spento, dopodiché spennellarli con il latte e l’acqua mescolati insieme, guarnirli con una spolverata di zucchero di canna e cuocerli a 180°, forno ventilato, per circa 20 min.

CONSERVAZIONE
Le brioche alla panna e crema di pistacchio si conservano per 2-3 giorni chiuse in un sacchetto per alimenti o una scatola di latta e basta passarle 30 sec al microonde per farle ritornare sofficissime. Se volete potete anche congelarle cotte, o crude prima della seconda lievitazione e cuocerle all’occorrenza.

ALTERNATIVE
Se non vi piace la crema di pistacchio, potete sostituirla con ciò che preferite (marmellata, Nutella, crema pasticcera…) o lasciare le brioche vuote e gustarle semplici così.