Crema di asparagi in vasocottura

La crema di asparagi in vasocottura è una ricetta che permette di cuocere le verdure in vasetto al microonde per poi conservarle, sottovuoto per 15 giorni. Chi conosce la vasocottura e ha letto le istruzioni, sa che questa tecnica regala gusti amplificati, mantiene le sostanza nutritive delle verdure e abbatte gli sprechi in cucina. Oggi ti offro la ricetta della crema di asparagi in vasocottura in versione rinnovata, migliorata, la prima volta che l’ho pubblicata era l’aprile del 2017, l’avevo chiamata (per errore) vellutata di asparagi in vasocottura, da allora molto è cambiato e la vasocottura si è evoluta, come me. Spero ti sia utile.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la crema di asparagi più buona che ci sia!

Prova anche queste ricette in vasocottura:

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per fare la crema di asparagi in vasetto

230 g asparagi (peso netto)
2 patate (medie (230 g peso netto))
60 g porro
1 dado da brodo (vegetale)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale (Facoltativo)
1 pizzico pepe nero
200 ml acqua

257,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 257,36 (Kcal)
  • Carboidrati 29,27 (g) di cui Zuccheri 4,28 (g)
  • Proteine 5,78 (g)
  • Grassi 14,81 (g) di cui saturi 2,09 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
  • Fibre 5,50 (g)
  • Sodio 213,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 360 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cuocere in vasocottura

Puoi acquistare i vasetti adatti alla vasocottura scontati, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Frullatore a immersione

Come si fa la crema di asparagi in vasetto

Pela e lava le patate, tagliale a cubetti e distribuiscile nel vasetto. Lava gli asparagi, tagliali in pezzi regolari e uniscili alle patate. Affetta il porro, lavalo e aggiungilo al resto delle verdure. Aggiungi il dado, l’olio e versa sopra l’acqua.

Pulisci il bordo del vasetto, chiudi e aggancia. Inserisci il vasetto nel microonde e avvia la cottura per 12 minuti alla tua potenza testata (io a 600 watt). A fine cottura, lascia riposare per almeno* 30 minuti il vasetto chiuso. Questo ultimerà la cottura della crema di asparagi e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Per aprire il vasetto sottovuoto e gustare la crema di asparagi in vasocottura, ti basterà togliere i gancetti, inserire il vasetto nel microonde e avviare alla tua potenza per circa 6 minuti (tempi di apertura per il vasetto da litro), o fino a che le verdure saranno ben calde e la spinta del vapore aprirà dolcemente il vasetto. Inserisci nel vasetto il frullatore a immersione e riduci tutto in crema. Servi la tua crema di asparagi e buon appetito!

Consigli per la crema di verdure in vasocottura

La crema di asparagi in vasocottura sottovuoto, si conserva per 15 giorni sottovuoto. Se preferisci, puoi dividere gli ingredienti in 2 vasetti da 500 ml, dividendo anche i tempi di cottura.

*Il tempo di riposo di 30 minuti è consigliato, se puoi, aspetta anche 2 ore. Le verdure cuoceranno a bassa temperatura e la vellutata di asparagi acquisterà più cremosità e gusto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.