Inutile dirvi che la torta fredda con ananas a casa mia è andata ruba, ed io, a prepararla, ci ho messo pochissimo. Panna, yogurt, ananas e savoiardi e potremo gustare una torta senza cottura che ci delizierà. Per questa ricetta ho utilizzato uno stampo da 12 cm, ottenendo, così, una torta perfetta per 6 persone. Se preferite potete raddoppiare le dosi e utilizzare un classico stampo da 24 cm. Facile, senza cottura, veloce e coinvolgente insomma, correte a prepararla!!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 7Savoiardi
- 400 gAnanas sciroppato (in lattina)
- 200 mlPanna fresca liquida (fredda)
- 250 mlYogurt all’ananas (freddo)
- 2 cucchiaiLatte condensato
- 1 cucchiainoAgar agar
- 1Baccello di vaniglia
Occorrente
- 1Stampo a cerniera (da 12 cm)
- 1Ciotola di vetro (ben fredda)
- 1Fruste elettriche
Preparazione
Aprite la lattina di ananas e versate il liquido in un piatto fondo. Prelevatene due cucchiai e metteteli in un pentolino. Togliete dallo stampo a cerniera la base e adagiate la cerniera in un piatto da portata. Bagnate i savoiardi nel succo d’ananas e ricoprite il fondo dello stampo (foto 1). Attorno allo stampo fate aderire le fette di ananas. Riponete in frigo.
Montate la panna ben ferma, unite i semini del baccello di vaniglia, lo yogurt, il latte condensato e due fettine di ananas tagliate a pezzetti incorporando il tutto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto (foto 3). Scaldate il succo di ananas nel pentolino, unite l’agar agar e portate a bollore. Appena inizierà a bollire, spegnete e versate a filo nella panna allo yogurt, mescolando bene sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Versate la crema allo yogurt e panna nello stampo e livellate la superficie con la spatola (foto 4) . Guarnite con pezzetti di ananas (foto 5) e riponete in frigo a rassodare per 3/4 ore.
Quando la torta fredda con ananas sarà pronta, rifilate i bordi dello stampo con un coltello, di modo da staccare le fette di ananas, aprite lo stampo e sfilatelo via delicatamente. Servite la torta fredda con ananas e yogurt e buon appetito!
Dove potete trovarmi…
Seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO per rimanere aggiornati sulle nuove proposte. Se amate i dolci freschi e senza cottura, provate anche la CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA ZUCCHERO