Torta cocco e fragole in vaso – dolce senza glutine –

Sinceramente ero indecisa se chiamarla torta cocco e fragole in vaso o dolce al cucchiaio… il perché, vi chiederete! Semplicemente perché la torta cocco e fragole è così morbida che affondare il cucchiaio è un piacere! Una base di uova montate arricchita da fragole, yogurt greco, farina di cocco, cotta nei barattoli a bagnomaria… e la vostra torta cocco e fragole è pronta! Sentirete che profumo si sprigionerà nella vostra cucina… e adesso immergiamoci nella ricetta!

torta cocco e fragole in vaso

Torta cocco e fragole in vaso

Ingredienti per 5 barattoli da 450 grammi:

  • 3 uova
  • 120 grammi di zucchero
  • 120 grammi di farina di riso
  • 60 grammi di farina di cocco
  • 150 grammi di yogurt greco
  • 10 fragoloni
  • una scorza di limone
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • burro per ungere i barattoli

Procedimento:

  1. Preparate una teglia che possa contenere i barattoli, riempitela per metà di acqua, mettetela in forno e preriscaldate a 200°. Fondete il burro e imburrate con l’aiuto di un pennello i vasetti.
  2. Lavate e private del picciuolo le fragole e frullatele velocemente fino ad ottenere una purea. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Unite lo zucchero ai tuorli, in una terrina capace e montate con le fruste.
  3. Unite ai tuorli lo yogurt, la purea di fragole, la scorza di limone grattugiata, il sale, e montate ancora con le fruste. Unite la farina di riso, la farina di cocco ed il lievito e mescolate bene con una spatola, a questo punto incorporate gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  4. Versate un mestolo abbondante di composto nei vasi (il composto non deve essere più alto di un terzo dell’altezza del vaso). Estraete dal forno la teglia con l’acqua, facendo attenzione a non scottarvi, adagiate i barattoli nella teglia, abbassate la temperatura a 180° e infornate per un’ora. Se dopo 40 minuti la superficie della torta dovesse scurirsi troppo impostate il forno solo con resistenza inferiore. Prima di estrarre dal forno fate la prova stecchino.
  1. Estraete dal forno la torta cocco e fragole in vaso e lasciate intiepidire nella loro acqua di cottura.
  2. Servite la torta cocco e fragole in vaso accompagnata da un bel cucchiaio 😉

Piaciuta la ricetta senza glutine della torta al cocco e fragole in vaso? Fatemelo sapere anche attraverso la pagina Facebook “nel tegame sul fuoco” 😉

torta cocco e fragole in vaso


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.