Ribollita con instant pot, un minestrone tipico toscano a base di verdure, fagioli e pane raffermo da cuocere nella pentola a pressione elettrica. Una ricetta italiana, come la pappa al pomodoro o come la parmigiana cotte nella instant pot. Credo proprio che questo sia l’elettrodomestico migliore per cuocere la ribollita sia che vogliate una versione veloce della ribollita in pentola a pressione e sia che preferiate una ribollita in slow cooker. Voglio offrirvi anche un ulteriore vantaggio del cuocere la ribollita toscana nella multicooker, potete cuocere molte porzioni e poi distribuirle nei vasetti a conservare la ribollita in vasocottura. Così, potrete conservarla per 15 giorni. In fondo alla ricetta vi spiegherò come si fa, oltre a regalarvi la versione della ribollita cotta a bassa temperatura.
Se avete ancora dubbi sull’utilità di avere un’istant pot, vi rimando a questa guida alle instant pot e vi invito ad acquistare il mio libro Multicooker (Gribaudo editore).
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura38 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaInstant pot
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per fare la ribollita nella multicooker
per completare la ribollita
- Energia 649,40 (Kcal)
- Carboidrati 94,96 (g) di cui Zuccheri 14,05 (g)
- Proteine 21,96 (g)
- Grassi 20,45 (g) di cui saturi 2,50 (g)di cui insaturi 1,89 (g)
- Fibre 19,80 (g)
- Sodio 1.528,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre
Come si fa la ribollita nella multicooker
preparare gli ingredienti delle ribollita
Pelate le carote e le patate, tagliatele a dadini. Lavate le foglie di cavolo nero e della verza, eliminate la costa centrale del cavolo e dopo tagliate listarelle. Pelate e tritate la cipolla, distribuitela nel fondo della pentola e aggiungete l’olio. Fate rosolare per un paio di minuti programmando la pentola a 200°. Dopo aver rosolato la cipolla, unite il resto delle verdure tagliate, la salvia, il pomodoro concentrato, il sale e il pepe. Versate il brodo, passate nel passaverdure metà dei fagioli facendoli cadere nella pentola, assieme ai fagioli rimanenti. Mescolate bene il tutto.
Prima cottura della ribollita nella instant pot
Chiudete la pentola con il suo coperchio a valvola chiusa e avviate la cottura con la funzione pressione per 30 minuti. A fine cottura, lasciate riposare la ribollita nella multicooker chiusa per almeno 15 minuti. La ribollita può stare anche 24 ore nella pentola spenta. Il giorno dopo sarà molto più buona.
Come ultimare la cottura della ribollita
Nel momento in cui vorrete servire la ribollita, affettate il pane. Togliete tutta la ribollita dalla pentola e adagiate qualche fetta di pane sul fondo. Versate sopra metà della ribollita e proseguite con altre fette di pane. Ultimate con la ribollita rimanente. Se lo avete, chiudete la pentola con il coperchio forno, altrimenti chiudetela con lo stesso coperchio che avete usato per la prima cottura. Avviate la seconda cottura a 200° per 8 minuti con coperchio forno, altrimenti fate ribollire la minestra nell’instant pot per 12 minuti e a valvola aperta. In questo caso, la pentola non avvia il conto alla rovescia, proprio perché la valvola è aperta e servirà un timer esterno. A fine cottura, togliete il coperchio e servite la ribollita.
I consigli in più di Rosella
Se non amate i fagioli cannellini, potete usare anche dei fagioli borlotti precotti.
Ribollita in slow cooker
Procedete con il tagliare le verdure, come da ricetta, dopo avviate la cottura per 5 ore in modalità slow cooker (low). Infine, ultimate con il pane e riavviate per 20 minuti con funzione slow cooker o per 8 con funzione pressione.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.