Penne alla puttanesca in instant pot

Le penne alla puttanesca in instant pot sono un altro primo piatto veloce che possiamo cuocere nella multicooker. Come i paccheri alla sorrentina in multicooker o la fregula ai frutti di mare in instant pot, anche questa ricetta per fare la pasta alla puttanesca nella instant pot vi conquisterà. Per cuocere la pasta nella instant pot, possiamo usare, a seconda del modello, diverse funzioni. Se la pentola è dotata di funzione cuoci-pasta, allora potrete usare questa, altrimenti si potrà usare la funzione cuociriso o la funzione pressione, impostandola su alta. Come spiego nella guida alle instant pot, ogni azienda ha inserito o meno diverse funzioni e cambiando la marca, potremo adattare le ricette italiane con instant pot.

Adesso, andiamo a fare le penne alla puttanesca nella instant pot e vi suggerisco di provare anche queste ricette con la multicooker:

pasta penne con pomodoro e olive piccante cotta nella instant pot ricetta alla puttanesca

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant potPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pasta alla puttanesca nella instant pot

300 g penne rigate integrali
300 ml polpa di pomodoro
300 ml acqua
10 pomodorini ciliegino (100 g)
20 olive nere nizzarde
1 acciuga sotto sale
8 capperi sotto sale
1 spicchio aglio
1 peperoncino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

383,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,73 (Kcal)
  • Carboidrati 62,49 (g) di cui Zuccheri 3,95 (g)
  • Proteine 12,13 (g)
  • Grassi 11,61 (g) di cui saturi 1,77 (g)di cui insaturi 1,50 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 357,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve

1 Cucchiaio di legno o di materiale antiaderente
1 Coltello

Come si fa la pasta con l’instant pot

Preparare il condimento alla puttanesca

Lavate i pomodorini, se piccoli, lasciateli interi. Dissalate i capperi. Diliscate, dissalate l’acciuga e tagliatela in pezzetti. Sbucciate lo spicchio di aglio e tritatelo, distribuitelo nella instant pot assieme all’acciuga e aggiungete l’olio. Programmate l’instant pot con la funzione rosolare (roast) e fate rosolare per 1 minuto, mescolando. Dopo, aggiungete i capperi dissalati, il peperoncino intero, la polpa di pomodoro, i pomodorini, le olive e il sale. Mescolate bene il sugo alla puttanesca.

Cuocere le penne nella instant pot

Aggiungete le pene e l’acqua. Mescolate ancora e poi chiudete la pentola con il suo coperchio e a valvola chiusa.

Fate cuocere per 5 minuti con la funzione cuocipasta (pressione 130°). Infine, lasciate riposare per un minuto la pentola chiusa e poi depressurizzate l’instant pot*. Togliete il coperchio, mescolate bene le penne alla puttanesca e servite.

Consigli in più per la cottura delle penne in instant pot

La pasta usata aveva un tempo di cottura di 12 minuti.

*Con il termine depressurizzare si intende con il far sfiatare il vapore dalla instant pot, girando l’apposita valvola.

Per una versione ancora più veloce, potete usare il sugo alla puttanesca in vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.