Fregula ai frutti di mare con instant pot

Fregula ai frutti di mare con instant pot, un primo piatto a base di pesce cotto nella multicooker. In molti mi avete chiesto se instant pot e multicooker sono la stessa cosa. Ne parlo in questa guida alle instant pot, si, stiamo sempre parlando di pentole multifunzione elettriche. Funzione più, funzione meno, stiamo parlando dello stesso elettrodomestico. Dopo avervi deliziati con i moscardini con instant pot, oggi vi propongo un primo piatto adatto ai giorni di festa, la fregula ai frutti di mare cotta nella instant pot. Il procedimento è molto semplice, si usa l’instant pot per soffriggere l’aglio con olio e peperoncino, dopo si aggiungono i moscardini, i gamberi, le vongole e le cozze. Infine si aggiungono dei pomodori pelati, la fregula, poca acqua e si fa cuocere con la funzione pressione per pochi minuti. Il risultato è un primo piatto risottato con frutti di mare e fregula da leccarsi i baffi!

pasta sarda fregula con pesce e frutti di mare cotta nella instant pot
Fregula ai frutti di mare con instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant potPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la fregula con frutti di mare nella multicooker

Per la base ai frutti di mare nella instant pot

250 g moscardini (già puliti )
250 g vongole veraci
15 cozze (a mezzo guscio )
6 scampi
100 ml vino bianco
100 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
2 rametti prezzemolo
2 sale
2 pizzichi pepe

Per la cottura della fregula nella instant pot

350 g fregola
200 ml acqua
2 rametti prezzemolo

452,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 452,15 (Kcal)
  • Carboidrati 28,54 (g) di cui Zuccheri 0,81 (g)
  • Proteine 40,55 (g)
  • Grassi 17,73 (g) di cui saturi 3,29 (g)di cui insaturi 3,54 (g)
  • Fibre 0,61 (g)
  • Sodio 1.553,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 multicooker
1 Cucchiaio di legno

Procedimento

Rosolare i crostacei nella instant pot

Sbucciate e tritate lo spicchio d’aglio, distribuitelo nella instant pot e aggiungete i rametti di prezzemolo, l’olio, il peperoncino, programmate l’instant pot a 200° e fate rosolare per 1 minuto.

Aggiungete i moscardini e fate rosolare ancora per 1 minuto abbondante e mescolando spesso. Unite gli scampi, le vongole le cozze e mescolate. Aggiungete il vino e fatelo evaporare per un minuto. A questo punto aggiungete i pomodori pelati, il sale e il pepe. Mescolate bene.

Cuocere la fregula nella instant pot con funzione pressione

Adesso aggiungete la fregula e l’acqua, mescolate e chiudete l’instant pot con il suo coperchio. Programmate la multicooker con funzione pressione, impostando su media e avviate la cottura per 6 minuti. A fine cottura, lasciate riposare per 5 minuti l’instant pot con la valvola chiusa e dopo depressurizzate.

Togliete il coperchio, mescolate la fregula con frutti di mare nella instant pot e guarnite con il prezzemolo tritato. Servite subito.

Consigli in più per fregula di mare con instant pot

Al posto dell’acqua e per un tocco di sapore in più, potete usare 250 ml di bisque filtrata invece dell’acqua.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.