La ribollita in vasocottura è il piatto caldo e confortante che stavate aspettando! Gustosa, totalmente a base di verdure e ancora più gustosa se accompagnata dalle immancabili fette di pane toscano.
La ribollita è un antico piatto della tradizione fiorentina, da sempre amato e da sempre preparato e servito sulle tavole toscane, e non solo, e io cari lettori, ho sperimentato, e successivamente, trovato il modo, nel minor breve tempo possibile, di cuocere la ribollita in vasetto, grazie alla tecnica della vasocottura! Infatti, avrete pronta la vostra ribollita in vasocottura al microonde in soli 12 minuti al microonde, sporcando poco e mantenendo i gusti ed i profumi tutti all’interno dei vasetti.
Se provate la mia ricetta postate le foto sulla mia pagina Facebook Dal tegame al vasetto, e io le condividerò! Oppure, create delle stories su Instagram e io le condividerò sulle mie.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura24 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Lista spesa per la ribollita in vasetto
- 50 gcarota (circa 1)
- 50 gsedano
- 30 gcipolla
- 250 gcavolo nero
- 150 gbieta
- 100 gverza
- 300 gfagioli cannelini (precotti e sgocciolati)
- 200 gpatate
- 2pomodori pelati
- 2 pizzichisale
- 300 mlbrodo vegetale
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Per ultimare
- 4 fettepane toscano
Cosa serve per preparare la ribollita in vasocottura
- 2 Vasetti da litro a guarnizione spessa
- 1 Coltello
- 1 Ciotola
- Pellicola per alimenti
- 1 Passaverdure
- 1 Stuzzicadenti
- 1 Forchetta
Come si prepara la ribollita
Per cominciare, pulite la carota, il sedano e la cipolla. Sciacquateli sotto acqua corrente, quindi asciugateli e riduceteli a cubetti di piccole dimensioni. Trasferite il battuto per soffritto in una ciotola, unite l’olio extravergine d’oliva, mescolate e fate rosolare in microonde a 750 W per 3 minuti.
Nel frattempo, lavate le foglie del cavolo nero, della bieta e della verza, scolatele bene ed affettatele molto sottilmente. Al termine della rosolatura del battuto, unite le verdure nella ciotola, aggiungete i due pizzichi di sale e coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti adatta al microonde.
Praticate qualche forellino con l’aiuto di uno stuzzicadenti, e rimettete in microonde, a 750 W, per 7 minuti, a far appassire le verdure.
Mentre predisponete le verdure alla cottura finale, lavate, sbucciate e tagliate a dadini le patate. Passate metà dei fagioli cannellini con un passaverdure e schiacciate i pelati con una forchetta.
A termine della cottura, togliete la pellicola dalla ciotola con le verdure, unite i cubetti di patate, i fagioli cannellini interi e quelli passati col passaverdure ed i pomodori pelati schiacciati. Mescolate bene il tutto per amalgamare, quindi dividete il contenuto nei due vasetti da litro a guarnizione spessa.
Versate metà brodo in ciascun vasetto, quindi pulite i bordi del vasetto, chiudete col tappo agganciando come spiegato nelle istruzioni della vasocottura.
Impostate il microonde a 750 W (o alla tua potenza testata), e fate cuocere ciascun vasetto per 12 minuti.
Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto per un almeno un paio di ore, ancora meglio se per 24 ore.
Al momento di servire la ribollita in vasocottura, aprite i vasetti come da istruzioni, dividete le fette di pane in 4 terrine, quindi distribuite la ribollita e lasciate riposare per qualche minuto prima di consumare.
La ribollita in vasocottura si conserva per una settimana poiché contiene patate al suo interno, se volete prolungare la durata di conservazione fino a due settimane, potete omettere le patate e sostituirle con 150 g in più di fagioli cannelini.
Rosella consiglia…
Cerca di prolungare il post cottura della ribollita, evitando la dispersione di calore, avvolgendo i vasetti con un panno in pile o lana.
Dopo aver aggiunto il pane, puoi far bollire la ribollita per qualche minuto al microonde.
E’ indispensabile seguire lo step della precottura delle verdure, per far sì che perdano volume.
Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.
Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.
Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker