Pubblicità

Arrosto di manzo e patate con instant pot

Cuocere l’arrosto di manzo con instant pot è facile e permette di non dover seguire la cottura. La carne rimane tenera e mentre l’arrosto di maiale con instant pot viene cotto senza aggiungere altro, in questo caso ho voluto proporvi un piatto completo e adatto ai giorni di festa, aggiungendo delle patate, come lo spezzatino nella pentola a pressione elettrica. Come spiego nella guida alle instant pot, instant pot è un marchio registrato che appartiene a una determinata azienda, il nome corretto è multicooker (inglese), mentre in italiano è pentola multifunzione programmabile. Quindi, questa ricetta avrei potuto chiamarla Arrosto di manzo in multicooker. Da non confondere con la pentola a pressione elettrica che ha, appunto, solo la funzione di cuocere a pressione.

Per cuocere l’arrosto di manzo con patate nella instant pot, andremo a usare sia la funzione forno (o friggere) e sia la funzione pressione. Mentre, in fondo alla ricetta, troverete anche come cuocere l’arrosto di manzo in slow cooker (bassa temperatura), cuocere gli arrosti con molto tessuto connettivo a bassa temperatura renderà la carne tenerissima.

Fatemi sapere quale versione sceglierete, vi aspetto su tutti i canali social, mi trovate con il nome Dal tegame al vasetto.

Provate anche queste ricette con instant pot:

Arrosto di manzo con patate cotto nella instant pot o multicooker
Arrosto di manzo con instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni5Persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale
Pubblicità

Ingredienti per fare l’arrosto con patate con instant pot

700 g carne bovina (cappello del prete o vena )
100 g verdure miste surgelate (per soffritti a base di carota,sedano,cipolla)
1 dado da brodo (vegetale o di manzo*)
50 ml acqua
100 ml vino bianco
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 mazzetto erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino, alloro )
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

Per cuocere le patate con instant pot

1 kg patate rosse (nuove)

Cosa occorre

1 Ciotola
Carta assorbente
Spago da cucina
Pubblicità

Come si fa l’arrosto nella multicooker

Rosolare la carne nell’instant pot

Distribuite il battuto di verdure nella pentola, unite l’olio e fate rosolare a 200° per 3-4 minuti.

Nel frattempo, tamponate il pezzo di carne con la carta assorbente, legate con lo spago da cucina e dopo massaggiatelo con 2 pizzichi di sale e il pepe.

Inserite la carne nell’instant pot e aumentate la temperatura a 210°, fate rosolare la carne da ambo i lati per un paio di minuti e rigirandola. Bagnate la carne con il vino e fate sfumare per 4 minuti. Vi ricordo che quando la pentola è senza il suo coperchio, non avvia il conto alla rovescia, per cui dovrete controllare il tempo o seguire il buon senso come fareste nella pentola sul fuoco.

Legate con lo spago le erbe aromatiche lavate e unitele all’arrosto, unite il dado, l’acqua e chiudete la pentola con il suo coperchio.

Cuocere l’arrosto con la funzione pressione (versione veloce)

Riprogrammate la multicooker con la funzione pressione alta (a 120°) per 30 minuti e avviate la cottura.

Nel frattempo, lavate le patate, se avete acquistato patate nuove, lasciatene metà con la buccia, saranno più belle da portare a tavola e più gustose. Immergete le patate in acqua fredda nella ciotola, fino alla cottura ultimata dell’arrosto.

Cuocere le patate nell’instant pot

Terminata la prima cottura dell’arrosto, depressurizzate la pentola, sollevando la valvola. Togliete il coperchio, scolate le patate e unitele all’arrosto. Salate, mescolate per fare insaporire e poi richiudete la pentola. Avviate la cottura delle patate per 12 minuti con la funzione pressione dell’instant pot, scegliendo, se possibile, la modalità bassa a 110°. A fine cottura, lasciate che la pentola si depressurizzi naturalmente.

Servite il vostro arrosto di manzo accompagnato con le patate e il suo fondo di cottura.

Pubblicità

Consigli per cuocere la carne con instant pot

Cuocere con le multicooker presenta innumerevoli vantaggi, tra questi c’è la possibilità di cambiare le temperature, dalla bassa temperatura alla funzione friggere.

*Al posto del dado, potete usare 70 ml di brodo di manzo in pentola a pressione elettrica o multicooker.

Arrosto di manzo in slow cooker

Se volete cuocere l’arrosto di manzo nella multicooker a bassa temperatura, vi basterà, dopo aver rosolato e sfumato la carne, fate cuocere con funzione sobollire a 90° o con funzione slow cooker in modalità high, per 5-6 ore.

Arrosto senza patate in instant pot

Se preferite, potete cuocere solo l’arrosto con la funzione pressione per 40 minuti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.