Dolce con croissant avanzati

Dolce con croissant avanzati, una ricetta per consumare le brioche del giorno prima, facile e veloce e in diverse versioni. Un po’ come la torta di pane, anche le le brioche si prestano a diventare a essere trasformati in una ricetta. L’altro giorno, sfruttando una famosa app che svende il cibo avanzato, ho ritirato una bag in una panetteria. Oltre al pane e delle pizzette, nel pacchetto c’erano anche 2 brioche vuote. Vista l’ora, non sono riuscita a consumarle il giorno stesso, così, il giorno dopo, ho preso le brioche ma avevano perso in fragranza. Ho guardato in frigorifero e avevo un po’ di panna e dei mirtilli da consumare e li mi si è accesa la lampadina. Ho ricordato di aver visto un video, forse su Instagram, dove i croissant venivano spezzettati e cotti con uova, zucchero e cioccolato. Così, ho preso il mio stampo da plumcake che va nel forno, in friggitrice ad aria e nel microonde e in 10 minuti il dolce di croissant avanzati era già in cottura. Nella ricetta troverete come cuocere il dolce di croissant avanzati sia al microonde che in friggitrice ad aria e sono curiosa di sapere quale versione sceglierete.

Provate anche queste idee dolci:

brioche avanzate tagliate a metà e cotte nelle uova con panna e mirtilli
Dolce con croissant avanzati

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroondeFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 croissants (di 1 o 2 giorni prima )
1 uovo
2 cucchiai zucchero
120 ml panna fresca liquida
2 gocce essenza di vaniglia
80 g mirtilli (o 40 g di gocce di cioccolato fondente )

Cosa occorre

1 Friggitrice ad aria
oppure1 Forno a microonde
1 Stampo da plumcake

Procedimento

Preparare il dolce con i cornetti avanzati

Sgusciate l’uovo un una ciotola, unite 1 cucchiaio di zucchero, la panna, la vaniglia e mescolate bene con una frusta manuale o una forchetta.

Tagliate in più pezzi i croissant e sistemateli nello stampo. Ricopriteli con i mirtilli o le gocce di cioccolato e dopo versate sopra il composto di uova e panna. Fate oscillare lo stampo, di modo da distribuire bene i liquidi. Spolverate la superficie con il cucchiaio di zucchero avanzato.

Cuocere il dolce nella friggitrice ad aria

Inserite la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 13 minuti.

Come cuocere il dolce di croissant nel microonde

Inserite lo stampo nel microonde e avviate la cottura con funzione combinata microonde + grill (o Crisp), per 12 minuti.

Servite il vostro dolce con croissant avanzati come un dolce al cucchiaio, avrà una base croccante sopra e una cremosa sotto. E’ ottimo servito tiepido.

Consigli e idee in più

Al posto dei mirtilli, potete usare dei lamponi o delle mele precotte e tagliate a dadini. A piacere, potete sostituire con qualche cucchiaino di confettura di pesche o di marmellata di arance.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.