Come cuocere la zucca in friggitrice ad aria

Come cuocere la zucca in friggitrice ad aria, che sia intera, a bastoncini, a dadini o a fette, ecco l’articolo completo e ricco di varianti per friggere (o cuocere) la zucca nella friggitrice ad aria. Siete in tanti ad avermi chiesto la ricetta e, dopo aver pubblicato la ricetta della zucca al miele nel mio libro Friggitrice ad aria (Gribaudo), oggi voglio spiegare a voi tutti come cuocere la zucca nella friggitrice ad aria. Dal 2018 uso tantissimo questo elettrodomestico, ho iniziato con le patate fritte in friggitrice ad aria, passando poi per i peperoni arrostiti in friggitrice ad aria e le melanzane intere in friggitrice ad aria (queste sono le ricette più gettonate) e ricordo che non si faceva altro che denigrare questo potentissimo elettrodomestico che velocizza i tempi di cottura e abbatte i tempi di preriscaldamento. E’ stato un percorso in salita, come spesso accade in Italia, introdurre del nuovo in cucina è davvero un’impresa e, come altrettanto spesso accade, compresa l’utilità, tutti diventano maestri, anche scopiazzando qua e là e, non volendo ho fatto la rima!

Bando alle ciance, provate a cuocere la zucca in friggitrice ad aria e fatemi sapere quale versione avete scelto.

Provate anche queste ricette in friggitrice ad aria:

fettine di zucca tagliate a bastoncini infarinati e cotti nella friggitrice ad aria
Come cuocere la zucca in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g zucca delica
olio extravergine d’oliva

86,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,00 (Kcal)
  • Carboidrati 6,50 (g) di cui Zuccheri 2,76 (g)
  • Proteine 1,00 (g)
  • Grassi 7,10 (g) di cui saturi 1,05 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 1,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Bastoncini di zucca in friggitrice ad aria

Lavate la zucca e tagliatela a fette regolari o a bastoncini, a seconda della forma della zucca utilizzata. Sistemate i pezzi di zucca nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzateli con olio extravergine di oliva e fate cuocere per 20 minuti a 200°, rigirandoli a metà cottura. Salate e servite la zucca.

Se la vostra friggitrice ad aria vi permette di impostare 220° o 210°, sfruttate queste temperature per ottenere una zucca cotta in friggitrice ad aria bella dorata e croccante. Chiaramente, sarà pronta in meno tempo.

fette di zucca agli aromi e cotte nella friggitrice ad aria
Zucca a fette cotte in friggitrice ad aria

Zucca al miele in friggitrice ad aria

Per un tocco di sapore in più, distribuite le fette di zucca in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di miele caldo, 2 di olio e aromatizzate con aghi di rosmarino o timo, noce moscata e sale. Mescolate bene e fate cuocere come da ricetta.

Zucca a dadini in friggitrice ad aria

Pelate la zucca, eliminate semini e filamenti e tagliatela a dadini. A piacere, potete condire i cubetti di zucca a piacere e poi distribuirli nel cestello delle friggitrice ad aria e far cuocere per 10-12 minuti a 200°.

Come cuocere la zucca intera cotta nella friggitrice ad aria

Nel caso abbiate la necessità di cuocere la zucca intera nella friggitrice ad aria, come cotta in forno, la cosa alla quale badare sarà la capienza del cestello e di verificare che la zucca non vada a toccare la serpentina della friggitrice ad aria. Detto questo, sarà molto utile cuocere la zucca per intero in friggitrice ad aria, la sua polpa sarà ottima per preparare purè di zucca e gnocchi. Inserite la zucca nel cestello e avviate la cottura per 35 minuti a 140°, rigirando la zucca a metà cottura. Temperature superiori, riducendo i tempi di cottura, si possono ottenere solo se la serpentina è distante dall’ortaggio. In alternativa, potete tagliare la zucca a metà e far cuocere per 25 minuti a 150°.

Consigli e idee per la zucca in friggitrice ad aria

La zucca si sposa bene con la paprika affumicata, con la noce moscata, con la cannella e il peperoncino.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.