Peperoni e tonno in vasocottura

Cari lettori oggi vi offro i peperoni e tonno in vasocottura. Un delizioso piatto che può diventare una salsa per condire la pasta, un ricco contorno, o una farcitura per torte salate. Come i peperoni in agrodolce in vasocottura, anche questa cuoce in pochi minuti e sarà comodo tenerla in frigorifero per un pasto last minute. Il sottovuoto conserverà il nostro sugo di peperoni e tonno in vasetto come fresco per 15 giorni e noi avremo il vantaggio di non ricorrere a salse o piatti già pronti. Niente di più comodo e gustoso. Adesso, pronti, vasetti e via a fare i peperoni e tonno in vasocottura!

peperoni con tonno, capperi e olive cotti in vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura
Peperoni e tonno in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Lista della spesa

Mezzo peperone (medio (circa 200 g))
80 g tonno sott’olio
1 cucchiaino capperi sotto sale
3 olive nere greche
1 ciuffo prezzemolo
30 g cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

140,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,03 (Kcal)
  • Carboidrati 4,25 (g) di cui Zuccheri 3,34 (g)
  • Proteine 8,71 (g)
  • Grassi 9,77 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 2,39 (g)
  • Fibre 1,66 (g)
  • Sodio 316,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare i peperoni in vasocottura

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile o spessa*
1 Ciotola di vetro

Come si fanno i peperoni al tonno in vasocottura

Lavate e asciugate il peperone. Tagliatelo a pezzi regolari, privatelo dei filamenti e del picciolo. Affettate la cipolla. Distribuite il tutto in una ciotola, condite con l’olio, mescolate e fate appassire per 3 minuti al microonde.

Nel frattempo, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente, tagliate a pezzetti le olive e sgocciolate il tonno. Condite i peperoni con questi ingredienti, aromatizzate col prezzemolo tritato e mescolate. Mettete i peperoni appassiti nel vasetto, pulite i bordi, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, inserite il vasetto di peperoni e tonno e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine della cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare, senza aprire, per 20 minuti almeno. Così, la ricetta ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Ora i vostri peperoni e tonno in vasocottura sono pronti.

Una volta che saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigo o gustarli. Per aprire comodamente il vasetto vi basterà sganciare, mettere in microonde e avviare alla stessa potenza per 3 minuti circa. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo.

Consigli in più per i peperoni con tonno in vasetto al miroonde

Potete aggiungere un’acciuga ai peperoni, in questo caso, evitate il sale. Potete raddoppiare le dosi e cuocere in un vasetto da litro. In questo caso vanno raddoppiati i tempi di cottura.

Se preferite, potete evitare di far appassire i peperoni e metterli direttamente a crudo nel vasetto. In questo modo ne entreranno un po’ di meno.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Peperoni e tonno in vasocottura”

  1. Ciao Rosella sto provando molte tue ricette con ottimi risultati 😀 volevo chiederti se nella ricetta c’è scritto di utilizzare vasetti da 500 ml ma utilizzo i vasi da litro il tempo di cottura raddoppia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.