Pasta al forno bianca con zucchine

Pasta al forno bianca con zucchine. Un primo piatto facile che anche i bimbi ameranno. Una pasta arricchita con zucchine, prosciutto e provola, fatta con una pasta grossa e corta, ad esempio i paccheri o i mezzi paccheri. Mentre la ricetta dei rigatoni al forno e la ricetta delle mezze maniche al forno, sono senza besciamella, questa pasta con zucchine al forno ha la besciamella che la renderà cremosissima. Chiaramente, questa pasta al forno con zucchine è senza pomodoro.

Oltre alla versione della pasta gratinata al forno, vi ho fatto un regalo e, in fondo alla ricetta, troverete come cuocere la pasta al forno nella friggitrice ad aria e la versione per fare la pasta al forno al microonde. A voi la scelta, in base a quanto tempo avete e cosa volete cucinare. Mi spiego meglio, se accendiamo il forno ci conviene cuocere diverse ricette, di modo da risparmiare a livello energetico. Mentre se volete fare 2-3 porzioni di pasta al forno, allora conviene cuocerla in friggitrice ad aria. Ma se proprio volete risparmiare tempo ed energia, allora cuocetela in microonde e vi sorprenderete del risultato.

Adesso andiamo a fare la pasta al forno bianca con zucchine e fatemi sapere quale versione sceglierete.

Provate anche queste ricette:

ricetta della pasta gratinata al forno senza pomodoro e bianca con besciamella prosciutto e provola
Pasta al forno bianca con zucchine

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad ariaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con zucchine al forno

500 g paccheri (o altra pasta corta)
4 Zucchine (600 g)
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
120 g prosciutto cotto
200 g provola (oppure mozzarella )
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
sale

Per la besciamella

500 ml latte
50 g farina 00
30 g burro
2 pizzichi noce moscata
1 pizzico sale

512,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 512,05 (Kcal)
  • Carboidrati 39,75 (g) di cui Zuccheri 4,78 (g)
  • Proteine 26,54 (g)
  • Grassi 28,36 (g) di cui saturi 14,17 (g)di cui insaturi 7,79 (g)
  • Fibre 2,83 (g)
  • Sodio 1.734,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve

1 Mandolina
1 Padella
1 Pentola
1 Pentolino
1 Ciotola
1 Teglia da 28X20

Preparazione

Preparare la base della pasta al forno con zucchine

Lavate e spuntate le zucchine. Con l’aiuto di una mandolina affettatele. Pelate lo spicchio di aglio, mettetelo nella padella e aggiungete l’olio, rosolatelo a fiamma dolcissima, aggiungete le zucchine, salatele leggermente, mescolatele e poi coprite con coperchio. Fate cuocere per 10 minuti le zucchine e poi spegnete. Distribuite le zucchine nella ciotola e, nel frattempo, portate a bollore l’acqua, salata con mezzo cucchiaio di sale, per lessare la pasta. Tuffate la pasta e fatela cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione.

Mentre cuocete la pasta, preparate la besciamella. Fate fondere in un pentolino il burro, aggiungete la farina e mescolate bene. Unite a filo il latte e nel frattempo mescolate. Salate e aromatizzate con la noce moscata, ponete di nuovo sul fuoco e portate a leggero bollore, sempre mescolando, spegnete. Scolate la pasta.

Tagliate il prosciutto a pezzetti e unitelo alle zucchine, assieme alla besciamella e mescolate. Aggiungete 2 cucchiai di formaggio grattugiato e la provola tritata. Io uso una grattugia a fori larghi per tritarla, rende molto di più ed è più veloce.

A questo punto unite la pasta precotta e mescolate molto bene. Distribuite la pasta bianca con zucchine nella teglia e livellatela bene. Spolverate la superficie con l’altro cucchiaio di formaggio grattugiato.

Cuocere al forno la pasta con zucchine

Adesso siete pronti per cuocere in forno la pasta bianca con zucchine. Preriscaldate il forno a 180° e dopo fate cuocere la pasta per 30 minuti.

Pasta al forno bianca con zucchine in friggitrice ad aria

Per cuocere la pasta bianca con zucchine nella friggitrice ad aria, partite dimezzando le dosi, ad esempio cuocendo 300 g di pasta. Utilizzate una teglia in Teflon o alluminio che conducono meglio il calore. Fate cuocere a 180° per 18 minuti e, se vi accorgete che negli ultimi minuti la superficie risulta molto dorata, abbassate la temperatura a 170°.

ricetta della pasta al forno bianca con zucchine nella friggitrice ad aria

Pasta bianca con zucchine gratinata al microonde

Ecco i consigli per cuocere la pasta al forno a microonde:

1) potete utilizzare una teglia in Pirex o ceramica da forno smaltata e utilizzando le stesse dosi.

2) Coprite la teglia con un foglio di pellicola per microonde e praticate 2 piccoli fori con uno stecco (foto 1).

3) Inserite la teglia nel microonde e avviate la prima cottura per 10 minuti a 800 watt.

4) Rimuovete la pellicola (foto 2), facendo attenzione al vapore interno, appoggiate la teglia su un’alzata per microonde e programmate il microonde con la funzione combinata microonde + grill (Crisp e simili) per 10 minuti e avviate il secondo step di cottura.

Paccheri gratinati nel microonde come fatti al forno bianchi e con zucchine

Per tutte e 3 le versioni, vi consiglio di far riposare per 10 minuti la pasta al forno bianca con zucchine. Sarà più facile da servire.

Varianti per fare la pasta bianca al forno

Se vi avanza della pasta al forno, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Pasta bianca gratinata senza prosciutto

Per una versione della pasta al forno senza affettati, potete aggiungere un formaggio a pasta molle che dia carattere alla ricetta. Ad esempio del taleggio, o della fontina o pezzetti di caciocavallo o, perché no, del gorgonzola.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.