Crea sito

Riso e patate al forno

Oggi, cari lettori, vi offro il riso e patate al forno. Una deliziosa variante che, invece di essere presentata come una minestra, viene arricchita di formaggi e poi gratinata al forno. In genere, io, con la base faccio la pasta e patate ma oggi ho voluto dare un tocco gustoso. La crosticina croccante poi renderà il tutto davvero gustoso. Per farcire il riso e patate ho usato della fontina, mozzarella e parmigiano, giusto per eliminare dal frigo quei pezzetti di formaggi che, altrimenti, si sarebbero deperiti. Lascio a voi la scelta di usare altri formaggi, anche se consiglio varietà a pasta filata.

ricetta del riso al forno con patate

Riso e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie
  • 200 grammi di pomodorini pelati
  • Una cipolla
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale pepe
  • 200 grammi di riso
  • 100 grammi di formaggi
  • Due cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. Pelate e affettate la cipolla, trasferitela in una pentola, unite l’olio e rosolate a fuoco dolce. Unite alla cipolla i pelati, aggiustate con una presa di sale fate cuocere a lento fuoco per circa 7 minuti.
  2. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Unite al sugo le patate e il prezzemolo lavato e tritato, mescolate e unite due bicchieri di acqua. Coprite e fate cuocere per mezz’ora*.
  3. Nel frattempo tagliate a pezzetti i formaggi. Una volta cotte le patate, versate il riso e fate cuocere assieme alle patate, mescolando spesso, lasciando abbastanza al dente il riso, che finirà la cottura nel forno. Pepate e mescolate. Preriscaldate il forno a 190°.
  4. Versate metà del riso e patate in una teglia da 20 x 12 cm circa, farcite con i formaggi, distribuendoli su tutta la superficie, ricoprite con il riso rimanente e livellate la superficie con un cucchiaio. Spolverate la superficie con i due cucchiai di formaggio grattugiato e infornate per circa mezz’ora. Capirete che il riso e patate al forno è cotto quando sopra si sarà creata la crosticina e il liquido si sarà assorbito.

*La cottura delle patate potete renderla più veloce cuocendole in pentola a pressione in 15 minuti.

Sfornate lo sformato di riso e patate, lasciate riposare un paio di minuti e servite. Gustoso e dal cuore filante, vero? Ahimè, mentre scattavo, ho avuto un attacco emicranico e non sono riuscita a far le foto dell’interno filante… ma vi assicuro che è davvero sfizioso! Fatemi sapere cosa ne pensate sulla mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.