Melanzane in vasocottura al microonde

Le melanzane in vasocottura al microonde, tanto gusto in pochi minuti di cottura. Questo tortino di melanzane in vasocottura ne è la prova, arricchito con tonno, olive e poco altro. Una ricetta che si presta a essere servita nei giorni di festa, durante la bella stagione, che può essere impiattata. Leggero e veloce questo tortino di melanzane in vasocottura al microonde, cuoce in soli 5 minuti e, se volete renderlo ancor più veloce, potete usare delle melanzane grigliate surgelate. Onestamente le trovo comodissime da tenere in freezer e quando ho voglia di melanzane me le posso permettere anche se fuori stagione. Così, mentre le melanzane si decongelavano, ho condito della salsa di pomodoro, ho sbriciolato del tonno al naturale e grattugiato del caciocavallo. 5 minuti e le melanzane in vasocottura cotte al microonde erano pronte!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g Melanzane grigliate (anche surgelate)
  • 400 ml Polpa di pomodoro
  • 120 g Tonno al naturale
  • 80 g Olive taggiasche (denocciolate)
  • 60 g Caciocavallo silano
  • 4 cucchiaini Pangrattato
  • 4 pizzichi Origano
  • 4 cucchiai Olio all'aglio

Preparazione

  1. Versate la polpa di pomodoro in un piatto fondo e conditela con: l’olio all’aglio, l’origano, le olive, due pizzichi di sale e il tonno sgocciolato dal suo liquido e sbriciolato. Mescolate bene e tenete da parte. Grattugiate, con una grattugia a fori larghi, il caciocavallo.

  2. In un vasetto da 500 ml spargete poco pangrattato, aggiungete mezzo cucchiaio di polpa di pomodoro condita e adagiatevi sopra una bella fetta di melanzana grigliata. Proseguite con altra polpa di pomodoro, avendo cura di prendere insieme le olive e il tonno. Distribuite un po’ di caciocavallo e adagiatevi un’altra fetta di melanzana. Create un altro e ultimate con poca polpa e caciocavallo. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

  3. Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto di melanzane e avviate la cottura per 5 minuti.

    Mentre il primo vasetto cuoce procedete con l’assemblare l’altro tortino di melanzane al tonno e olive in vasetto. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti e mentre il vasetto ultima la sua cottura e si forma il sottovuoto, procedete con la cottura degli altri vasetti.

    Adesso le vostre melanzane in vasocottura al microonde sono pronte, una volta fredde potete conservarle in frigo per 10 giorni.

    Se la marca dei vasetti utilizzati ve lo permette, potete servire il tortino di melanzane a temperatura ambiente tirando la guarnizione. In alternativa sganciate, mettete il vasetto in microonde avviando alla vostra potenza per circa 3 minuti. Fino a riprodurre il vapore interno che darà la spinta.

Consigli…

Se la cottura della melanzane in vasocottura al microonde vi intriga, ecco qui una carrellata di ricette:

PARMIGIANA DI MELANZANE IN VASOCOTTURA 

MELANZANE A FUNGHETTO IN VASOCOTTURA 

CAPONATA DI MELANZANE IN VASOCOTTURA

INVOLTINI DI MELANZANE IN VASOCOTTURA 

Per ricevere assistenza sulla tecnica della vasocottura al microonde iscrivetevi nel mio gruppo gratuito Facebook, DAL TEGAME AL VASETTO.

Seguitemi sulla pagina Facebook e su Instagram per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.