Caponata di melanzane in vasocottura

La caponata di melanzane in vasocottura, come la caponata di mele in vasocottura e la caponata di verdure in vasocottura, cuoce in pochi minuti al microonde e si conserva a lungo, grazie al sottovuoto. Con tutti gli accorgimenti e i passaggi della vera caponata siciliana. Solo che la ricetta e i passaggi della caponata verranno fatti al microonde. La caponata siciliana è ricca di ingredienti che la trasformano in un contorno gustoso, l’agrodolce, la rende davvero speciale. Nel procedimento della ricetta troverete le indicazioni per cuocere la caponata nel vasetto da litro e in quello da mezzo litro.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la caponata di melanzane in vasocottura più buona che ci sia!

Provate anche queste ricette con melanzane in vasocottura:

melanzane cotte in vasetto con pomodorini olive pinoli e aceto
Caponata di melanzane in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la caponata siciliana in vasetto

2 melanzane ovali nere (da 300 g l’una )
1 cucchiaino sale fino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g olive nere
30 g olive verdi
8 pomodorini ciliegino
20 g pinoli
10 g capperi sotto sale
1 cipolla rossa di Tropea
1 costa sedano
1 mazzetto basilico
2 pizzichi sale (facoltativi)
60 ml aceto di vino bianco (2 cucchiai)
2 cucchiaini zucchero (o altro dolcificante rasi)

152,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 152,24 (Kcal)
  • Carboidrati 9,80 (g) di cui Zuccheri 6,58 (g)
  • Proteine 1,90 (g)
  • Grassi 12,73 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
  • Fibre 3,73 (g)
  • Sodio 409,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 166 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Teglia per microonde Crisp- Panacrunch -piatto riscaldante
2 Vasetti da litro a guarnizione sottile
1 Scolapasta

Come si fa la caponata in vasetto

Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. Distribuitele nello scolapasta e salatele col cucchiaino di sale, mescolatele e lasciate che perdano la loro acqua di vegetazione, per 30 minuti. Per velocizzare questo passaggio potete porre un peso sopra, ad esempio una pentola piena di acqua. Una volta pronte strizzatele con le mani.

Nel frattempo, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente. Pelate la cipolla e il sedano, affettateli e metteteli nella teglia. Lavate i pomodorini e tagliateli in 2, distribuiteli nella teglia, assieme alle olive, i pinoli, un cucchiaio di olio e metà del basilico. Aggiungete le melanzane e mescolate bene. Inserite la teglia di verdure nel microonde e avviate alla massima potenza (io 1000 watt) per 6 minuti.

Distribuite la caponata nei vasetti, condite ogni vasetto con un cucchiaio di olio, uno di aceto e un cucchiaino scarso di zucchero. Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate. Scuotete il vasetto di melanzane, per distribuire il condimento e inseritene uno alla volta nel microonde. Programmate alla vostra potenza testata (io a 600 watt) e fate cuocere per 10 minuti*.

A fine cottura, lasciate riposare la caponata di melanzane nel vasetto chiuso, per almeno 20 minuti. Durante questa fase, la caponata ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la caponata per 15 giorni in frigorifero.

Consigli in più per la caponata in vasetto

Far perdere l’acqua di vegetazione alle melanzane è un passaggio importante per evitare che la caponata rimanga acquosa.

*I tempi di cottura, rispetto a tempi di cottura della vasocottura, perché le verdure ancora calde porteranno a far bollire prima il vasetto. Se inserite le verdure a temperatura ambiente nel vasetto, fate cuocere ogni vasetto per 12 minuti

Consumare nei giorni successivi la caponata di melanzane in vasocottura vi regalerà una ricetta dai gusti amplificati. Più riposa e più gustosa sarà.

Caponata alla siciliana in vasetto

Se preferite, potete distribuire le melanzane in 4 vasetti da 500 ml. In tal caso, fate cuocere ogni vasetto per 5 minuti.

melanzane, pomodorini, olive, pinoli cotti in vasetto al microonde

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.